Dubbio sugli psionici

La prima, nuova ambientazione d20 creata interamente in Italia!

Dubbio sugli psionici

Messaggioda Bob » lun ott 17, 2005 1:28 pm

Una curiosità tecnica in merito alla classe degli psionici. Hanno bisogno di un focus di methyr anche loro, oppure come gli stregoni, sono in grado di sviluppare un loro flusso indipendente?

"Il sindaco Quimby è favorevole alle carceri con le porte girevoli - Il sindaco Quimby ha scarcerato un pericoloso criminale come Telespalla Bob - Votate Telespalla Bob"
Bob

Messaggioda ator » lun ott 17, 2005 2:34 pm

Manifestare un potere psionico consiste in un'azione molto simile al lancio spontaneo di un incantesimo, in quanto non richiede preparazione e soprattutto perché deriva da una capacità innata del personaggio (con la sua brava riserva di PP e con un numero determinato di poteri scoperti). I personaggi psionici, quindi, vanno considerati al pari di bardi e stregoni quanto al rapporto col <i>methyrdom</i>, e non necessitano di un focus minerale per sfruttare i propri poteri. Aggiungo che per la creazione di oggetti psionici, invece, continua ad essere indispensabile una certa quantità di <i>methyrdom</i>.

Alessandro Santori / R'DICE Games Development
ator

Messaggioda Bob » gio ott 20, 2005 8:58 am

Grasssie! Siccome faccio molto uso degli psionici nelle mie campagne, per me era una informazione importantissima!!!

P.s.: L'avventurina iniziale da Ledèm è bellissima! [:x)] Non scrivo niente per non spoilerare, però ce lo potevate dare qualche indizio in più sul bastardone di turno!! [:D]

"Il sindaco Quimby è favorevole alle carceri con le porte girevoli - Il sindaco Quimby ha scarcerato un pericoloso criminale come Telespalla Bob - Votate Telespalla Bob"
Bob

Messaggioda ator » gio ott 20, 2005 10:30 am

In forma privata, ne possiamo parlare quanto vuoi! [;)]

Nel manuale la vera natura del villain non si poteva rivelare nel dettaglio per questioni di copyright...

ator

Messaggioda Bob » gio ott 20, 2005 11:06 am

Perché gli psionici (s'è capito di brutto che è uno psionico [:D]) sono vietati dalla wizard? [8)] Non mi dite che non si possono nemmeno citare nei prodotti d20!! [:u]

Bob

Messaggioda ator » gio ott 20, 2005 12:05 pm

No, per gli psionici la licenza dà il via libera, è la razza di Shen-Tzu il problema [;)]

Alcune creature sono al di fuori della licenza d20 e rimangono proprietà della WotC (come ad es. il vermeiena o il beholder). Svelato l'arcano.

ator

Messaggioda Bob » mar nov 08, 2005 9:22 pm

Continuano le mie curiosità sugli Psionici di Methyr Fall. Mi sto appassionando molto alla razza di quei piccoletti sporchi e bast%$&di con il lanternino sulla fronte [:p] (perdonatemi ma hanno un nome troppo difficile da ricordare dopo un pomeriggio di Elementi di Algebra e Logica [xx(]). Per una avventura ONE SHOT che ho in mente di fare (diciamo per ora ambientata nel sud del mondo) mi servirebbe sapere se sono mostri esclusivamente acquatici o se sono anfibi. Possono fare scorribande in superficie oppure annegano immediatamente all'aria aperta? [:0] Grassssie in anticipo per la risposta

Bob

Messaggioda Lucio Borgia » mar nov 08, 2005 9:41 pm

I Sahuagin sono una eccezione al sottotipo degli umanoidi mostruosi acquatici perché possono sopravvivere fuori dall'acqua per un periodo pari ad un ora per ogni due punti di Costituzione prima di iniziare ad annegare (nonostante non possiedano la qualità speciale anfibio).

I Quemglew sono creature col sottotipo acquatico, e quindi non sono in grado di respirare aria normalmente. I loro attacchi ai vascelli avvengono da sotto il livello delle acque, ed essi assaltano le navi cercando di spingere tra i flutti i marinai incauti e i viaggiatori. Fossi in te escluderei dunque prolungate razzie fuori dall'oceano, a meno di rapidissimi attacchi organizzati a città che si affacciano direttamente sul mare.

Immagine

Fabio Passamonti / R'DICE Games Development
Lucio Borgia

Messaggioda Bob » gio nov 10, 2005 1:35 pm

Gracias!!!!!!
Peccato [V] avevo già in mente un assalto in piena regola fuori dall'acqua, ma lo sposterò in nave.

La mia idea è di far arrivare i PG (oddio!!! è il mio primo gruppo come DM [:I][:I]) in un paesino esotico dell'Asejuth (i personaggi devono consegnare un dispaccio ad un mercante delle Nazioni Veleggianti - forse di Ledem forse di Drilipurt (che è meglio perché è ancora più a sud).

Approfitto per chiedere un'ulteriore curiosità! [:D] gli uomini pescelanterna (se uso le regole del manuale psionico), sono preferibilmente psion, psychicwarrior (mi sa di no) o wilder?? (forse si [:D]). Lo chiedo in vista di un possibile boss-villain di fine avventura [8D]

Bob

Messaggioda ator » ven nov 11, 2005 12:08 am

L'alto punteggio di Car invita senz'altro a considerare una buona scelta la classe del wilder, anche se le caratteristiche della loro società e il loro atteggiamento da schiavisti e manipolatori con scarse doti di combattimento può far propendere tranquillamente anche per la classe dello psion. Il villain di livello più elevato dovrebbe appartenere a quest'ultima, magari attorniato da uno o più luogotenenti con livelli da wilder (una specie di versione psionica del concetto di barbaro).

Tienici informati sullo svolgimento dell'avventura!!

ator

Messaggioda Bob » ven nov 11, 2005 12:27 am

Come al solito grazie! [:x)] io il wilder lo vedo più come uno stregone sta al mago, comunque il senso è quello [;)]. Posso andarmene a dormire contento [88]

Bob

Messaggioda Lucio Borgia » ven nov 11, 2005 12:42 am

La loro classe preferita (per chi non utilizza l'opzione psionica nelle proprie campagne) è quella del <b>ladro</b>. ma ovviamente gli ibridi profilati da te e quelli suggeriti da Ale sono assai piacevoli.
Soprattutto per il nemico di punta di un'avventura entusiasmante! [:)]

Buon lavoro dunque, e come diceva Ale, tiecci informati

Immagine

Fabio Passamonti / R'DICE Games Development - <b>LO STAFF CHE HA FATTO COMPRARE A VITO IL SUO PRIMO MANUALE TUTTO ITALIANO!!! (senza pentirsene per lo meno...)</b>
Lucio Borgia

Torna a Methyrfall