Corsaro... Help!

La prima, nuova ambientazione d20 creata interamente in Italia!

Messaggioda Etienne De Crunayere » mer mag 10, 2006 1:37 pm

Quando volete ;)

Etienne De Crunayere

Messaggioda Ares » mer mag 10, 2006 3:37 pm

Bella sfida davvero!
Ma siete sicuri che lo stesso pg può portare più di un attacco contro lo stesso avversario in un round? Non ricordo molto bene...

Ares Armaine, Maestro Lama Danzante
Ares

Messaggioda Lucio Borgia » mer mag 10, 2006 3:42 pm

SI. E' proprio questa la considerazione sulle capacità offensive di un ladro ben strutturato anche come combattente. Se leggi con attenzione il paragrafo sulla capacità dell'attacco furtivo, viene spiegato con precisione come il ladro benefici <b>sempre</b> di questa sua capacità, ogni qual volta ovviamente si verifichino le condizioni adatte, tra le quali il <b>fiancheggiamento</b>, <b>l'inapplicabilità per il nemico del bonus di Destrezza alla CA</b> ecc. Adoro il ladro difatti, è una delle mie (se non LA mia) classi preferite! [:D]

<center><b>"You can't withstand the power of <i>methyrdom</i>!"</b></center>
<center>Immagine</center>
Lucio Borgia

Messaggioda Ares » mer mag 10, 2006 9:18 pm

Sono andato a rileggere l'abilità ed effettivamente non dice che non si possa usare più volte... Effettivamente il ladro è una gran bella classe.

Ares Armaine, Maestro Lama Danzante
Ares

Messaggioda Ares » mar giu 06, 2006 11:20 am

Ciao ragazzuoli... ravvivo questo topic con una domandina ed una considerazione.
Parto dalla considerazione:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Beh, in effetti un ladro che combatte con due armi ha la possibilità di infliggere, per ben due volte in un solo round (senza contare gli attacchi multipli degli alti livelli), un attacco furtivo; questa capacità speciale entra in funzione ogni volta che un ladro combatte fiancheggiando il proprio nemico (cioè spesso, se è un ladro che valga i suoi attrezzi da scasso) o quando questo è colto di sorpresa, o addirittura in condizioni normali, se è il ladro ad aver vinto l'iniziativa e ad agire per primo (nel primo round dello scontro). Ora...anche solamente al 3° livello, questo significa che un ladro con due armi in pugno ha la possibilità di infliggere 4d6 danni aggiuntivi (oltre a quelli delle armi) al proprio avversario, mica male eh? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Caro Borgia ho riletto con attenzione il manuale e devo purtroppo dissentire. Nella descrizione della manovra (la finta) viene spiegato in maniera inequivocabile come il beneficio della finta valga solamente per il prossimo attacco successivo alla finta. Quindi niente furtivi multipli dopo le finte, pertanto la pericolosità di una manovra del genere diventa risibile. In più combattendo con due armi diventa pressochè inutile selezionare il talento Fintare migliorato che ha sempre fatto la fortuna di tutti i miei ladri...

Domandina:
Il corsaro riceve i vari talenti Combattere con due armi come bonus di classe. Però il talento Combattere con due armi migliorato lo riceve qualndo la sua progressione di BAB è a +5... Considerandolo privilegio di classe e quindi non soggetto a prerequisiti, resta cmounque il fatto che il corsaro fa 2 attacchi con la mano secondaria quando ne fa comunque 1 con la mano principale. Ipotizzando un bonus di +2(forza destrezza o qualsiasi) oltre la BAB di +5 e l'utilizo di arma leggera nella mano secondaria, avremo un attacco di round completo se non sbaglio così: principale +5, secondaria +5/+0. Cioè il corsaro combatte meglio con la mano debole... Mi chiedo come mai?

Chiedo scusa se il discorso appare PP ma sono solo dubbi regolistici. Il sapore che ha questa classe è impareggiabile e l'interpretatività è a livelli gustosamente alti... il Corsaro è un gran figo
[8D]

Ares Armaine, Capitano della Furia dei Mari.
Immagine
Immagine
Ares

Messaggioda Lucio Borgia » mar giu 06, 2006 1:33 pm

Ehm...ma io non ho mai parlato di <u>finte</u> infatti...forse hai confuso con <u>fiancheggiamento</u>, cioè combattere avendo l'aiuto di un compagno sul fianco opposto (del mostro contro cui si lotta).

[:I]

Fabio Passamonti / R'DICE Games Development
Lucio Borgia

Messaggioda Ares » mar giu 06, 2006 5:20 pm

In effetti il rhum fa brutti effetti, effettivamente brutti rutti e ancor più brutti effetti dopo i brutti rutti...
[:I][xx(][xx(][xx(]

però rimane la vostra abitudine di rispondere solo a metà del topic...[:D]

Immagine
Immagine
Ares

Messaggioda Lucio Borgia » mar giu 06, 2006 5:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ares</i>
In effetti il rhum fa brutti effetti, effettivamente brutti rutti e ancor più brutti effetti dopo i brutti rutti...
[:I][xx(][xx(][xx(]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Eheheheheheh [88]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">però rimane la vostra abitudine di rispondere solo a metà del topic...[:D]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No no tranquillo, ho letto la domanda [;)]. Non ho risposto perché Ator mi ha avvisato di volerlo fare lui, quindi a breve posterà il suo commento sulla tua (giusta [:)]) osservazione. Portate pazienza, è un uomo di legge terribilmente affaccendato! [%]

Fabio Passamonti / R'DICE Games Development
Lucio Borgia

Messaggioda Ares » mar giu 06, 2006 8:43 pm

Attenderò con ansia la sua risposta sebbene... Non sia molto incline ad accompagnarmi a uomini di legge...
Manifestano una certa inettitudine ad accomunare com'è d'uopo un bravo pirata ad un brav'uomo. Terribilmente fastidioso...

Immagine
Immagine
Ares

Messaggioda ator » mer giu 14, 2006 11:28 am

Eccomi finalmente! Un grazie ad Ares per la pazienza nell'attendere questa risposta e per la segnalazione di quella che, effettivamente, è un'incongruenza nelle capacità di classe del Corsaro.

Poniamo subito rimedio con questa sorta di <i>e-errata corrige</i>!

La tabella della progressione del Corsaro va così modificata:
- al 7° livello, un Crs acquista la capacità speciale "Spiegare le vele" in luogo di Combattere con Due Armi Migliorato;
- al 9° liv. un Crs acquista il talento Combattere con Due Armi Migliorato come talento bonus;
- il talento bonus Combattere con Due Armi Superiore viene acquisito al raggiungimento del 16° livello di classe (anziché al 12°).

Tutto chiaro spero, La classe rimane bilanciata, permangono le stesse capacità di classe già previste ma vengono spostate tre di esse in modo da correggere l'errore rilevato da Ares.

Alla prossima!

Alessandro Santori / R'DICE Games Development
ator

Messaggioda Ares » mer giu 14, 2006 6:40 pm

Ti ringrazio per la risposta al mio dubbio ruolistico... In effetti non ho mai visto tutta la faccenda per un errore, pensavo che dietro alle vostre scelte ci fosse una motivazione... Abbiamo avuto modo di testare con un amico la classe così come sta sul libro e viene fuori un combattente con 2 armi non proprio bravo come un ranger o un guerriero con pari talenti... A parte la stranezza dell'attacco aggiuntivo con la mano secondaria preso PRIMA di quello con la mano principale, tutto è andato liscio e senza intoppi. Inoltre il fatto che la situazione si sitemasse ogni volta dopo un solo livello ci ha dato l'idea che fosse proprio nelle intenzioni dei creatori porre in essere quella situazione un po strana ma cmq in linea con il pg (immaginando il corsaro come combattente pieno di "malizie" , con abilità non affinate quanto le classi combattenti vere e proprie ma quasi altrettanto efficaci.

Se la tua errata è da considerarsi ufficiale la applicheremo subito. Cmq a proposito di errata, ho quasi finito il mio "lavoretto" di errata vari sul manuale che vorrei poter sottoporre alla vostra attenzione in futuro, sempre se vi interessa. E' sempre stata una mia "fissa" spulciare i manuali ed individuare le inevitabili imperfezioni. Devo quindi complimentarmi con voi per il grandioso lavoro svolto in questo senso. La maggiorparte delle "sviste" sono errori imputabili alla stampa... anche se ho trovato qualcosina sfuggita al(ai) revisore(i).

Immagine
Immagine
Ares

Messaggioda Etienne De Crunayere » gio giu 15, 2006 7:15 am

Ah.. quindi hai trovato un errore, eh?
... E' UNO STREGONE! CHIAMATE IL TEOCRATE!!!

Il revisore (TZè TZè) non sarà molto contento di tutto ciò :)
E mi sorprende che il manuale non sia privo di errori come pensavo, eppure il team è composto da persone famose per il loro amore per i dettagli :D

Etienne De Crunayere

Messaggioda ator » gio giu 15, 2006 10:14 am

Mi assumo le mie responsabilità, non temete [;)]!

Revisionare un manuale della mole di MF, vi assicuro, non è uno scherzo e se trovare un vizio qua e là può capitare, vi assicuro che tentare di ridurre il loro numero al minimo possibile è un compito improbo! Avete idea di cosa voglia dire coordinare il materiale delle sezioni sulle classi o sui talenti con il resto dei riferimenti nello stesso volume, ma anche con tutti i manuali della produzione Wizards e con larga parte degli altri più diffusi già presenti sul mercato?!??! [xx(]

In relatà, su MF ritengo che si sia fatto un ottimo lavoro, con una percentuale di errori mooolto al di sotto rispetto a quella di manuali concorrenti. Conosciamo tutti il livello tecnico-qualitativo medio sul quale si attestano certe realtà e chi avrà letto MF si sarà certo reso conto che questo si pone ben al di sopra di quel livello (nonostante le dimensioni del nostro staff).

Ad ogni modo, chiacchiere e rilievi a parte, aspetto con vivo interesse di leggere gli appunti che vorrete mandarmi personalmente al mio indirizzo di posta, eventualmente pensando di realizzare un'errata ufficiale (a 8 mesi dall'uscita, credo sia giunto il momento di farlo): ator@rdice.com

A presto!

Alessandro Santori / R'DICE Games Development
ator

Messaggioda Lucio Borgia » gio giu 15, 2006 10:50 am

Stante il dato di fatto che è <u><b>impossibile</b></u> confezionare un prodotto del genere che sia <u><b>assolutamente</b></u> privo di sviste (anche solo marginali), mi fa immensamente piacere vedere come il buon Ares, che ha l'occhio per il particolare, abbia commentato il nostro lavoro (gli apprezzamenti sullo sforzo sono benvoluti, al pari di quelli sui contenuti). MethyrFall ha (in percentuale) molti meno errori (e non parlo di quelli materiali, ma di quelli sostanziali - di riferimento e contenuto) di un tipico manuale per D&D.

Rinnovo l'invito ad Ares, e a tutti gli appassionati! inviate i vostri appunti per la compilazione di un'errata il più possibile completa (che possiamo anche pubblicare in .pdf - completa di crediti - sul sito). Il vostro significativo contributo non sarà dimenticato, credetemi [:)]

P.s.: In termini di gioco, Ares, avresti anche potuto anche applicare la tabella di progressione del corsaro così come l'hai trovata, ma l'errore che hai segnalato (e che era sfuggito anche a noi) - non corretto - avrebbe creato un precedente unico.
L'attacco secondario è <b>sempre considerato</b> come quello più debole, e non solo perché il tiro per colpire che lo riguarda è più basso, ma anche perché la quantità di danno che infligge è relativamente minore (i danni del bonus di forza sugli attacchi secondari si calcolano per metà).

Messaggioda Ares » gio giu 15, 2006 10:27 pm

Scusate se inizio quotando me stesso[:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">E' sempre stata una mia "fissa" spulciare i manuali ed individuare le inevitabili imperfezioni. Devo quindi complimentarmi con voi per il grandioso lavoro svolto in questo senso. La maggiorparte delle "sviste" sono errori imputabili alla stampa... anche se ho trovato qualcosina sfuggita al(ai) revisore(i).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E poi proseguo quotando il grande Borgione[;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> Stante il dato di fatto che è impossibile confezionare un prodotto del genere che sia assolutamente privo di sviste (anche solo marginali)... ...MethyrFall ha (in percentuale) molti meno errori (e non parlo di quelli materiali, ma di quelli sostanziali - di riferimento e contenuto) di un tipico manuale per D&D.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ribadisco che IMHO Methyrfall è senz'altro uno dei manuali per GdR meglio realizzati della storia del panorama italiano e, azzardo, internazionale. Non sono nessuno per criticare i prodotti di chiunque, ma da CONSUMATORE(Acquirente) e APPASSIONATO(Giocatore e Arbitro) posso senza timore affermare che la Wizards, mutuando il mitico Califfo, "VE FA NA PIPPA! Se po ddire, pippa?"[8D]
Lasciando stare le percentuali, tra il Vostro lavoro e quello di case concorrenti c'è un baratro... Voglio solo ricordare ai giocatori e master "anzianotti" (parlo di chi come me ha superato ormai la soglia dei 15 anni di carriera[^]) le varie smadonnate e sudori freddi per cercare di decifrare passi interi di manuali per poi scoprire che non solo il teso ma anche le tabelle magari erano errate. Ricordo tristemente come molti di noi hanno rinnegato la propria lingua madre, imparando l'inglese come dei bilingui al fine di trovare le risposte giuste in qualche tomo in lingua originale... SOLO PER VERIFICARE ALLA FINE CHE ANCHE QUELLI SONO PIENI DI ERRORI!!![V][xx(][:(!][:(]
Posso solo concludere che non vedo l'ora che esca il nuovo manuale/supplemento/accessorio... Non sono mai stato così contento di sperperare i miei onesti guadagni![:p]

Immagine
Immagine
Ares

Precedente

Torna a Methyrfall