Methyrfall... degustazione

La prima, nuova ambientazione d20 creata interamente in Italia!

Methyrfall... degustazione

Messaggioda Seoman » gio set 14, 2006 9:12 am

Mbhè, forse un topic un po strano che riecheggia boccali di idromele, ma se i Nove non mi sono avversi stasera dovrei stringere tra le mani l'agognato manoscritto.
In sua assenza sono stato avido di notizie, ed ho esplorato il forum a lui dedicato per carpirne le sue linne generali, e cio che hanno potuto leggere i miei occhi hanno solo accresciuto la mia fame.
Qui, se a voi piace, posterò le mie impressioni , pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo, assaporandolo ... degustandolo!

Unica cosa che mi addolora, è un po la staticità del forum, forse solo in pochi conoscono tale luogo di meraviglia?
Mi ero inoltre appassionato all'avventura PBF, ma noto con dolore che è ferma da tempo..un vero peccato;
Seoman

Messaggioda Lucio Borgia » gio set 14, 2006 9:27 am

Certo che ci fanno piacere le tue impressioni sul manuale. Anzi, ogni commento e critica costruttiva che vorrai fare sarà ben accetta. La community del corvo è piccola ma ben organizzata, magari col tuo contributo potremmo anche ravvivare la sezione, se credi sia un pò sonnolenta, no? :wink:
Anche io sono dispiaciuto per l'arrestarsi dell'avventura in PBF, ma appena Ares si fa vivo (se gli va di proseguirla) la finiremo.
"Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare" - Anonimo Ardito
Lucio Borgia

Messaggioda Seoman » dom set 17, 2006 4:52 pm

Finalmente l'atteso manocritto è giunto nelle mie mani, l'ho sfogliato brevemente, leggendo la la creazione del mondo, il capitolo della storia e sulla magia, nonchè le innovazioni dei punti fede e talenti di gruppo.... un buon lavoro, ma credo che debba in sostanza essere sviluppato meglio, chiarendo alcuni punti ed ampliandone alcuni.

Non voglio essere giudice, vi posto solo le mie impressioni.

Bella la copertina, e il fondo della pagine, con il simbolo di Methyrfall (mi piace una cifra, ed ho ipotizzato fosse uno dei perni), però devo dire che sono rimasto molto molto male da non trovare una cartina su cui scorrere le dita durante la lettura delle regioni, e devo confessare che i disegni dei primi capitoli, delle razze non mi fanno impazzire, mentre adoro quelli verso la parte finale.

Bella la storia del mondo, e tutte le descrizioni in genere, aprezzo molto il loro stile ed adoro i tratti di poesie e canti.
Ovviamente le descrizioni delle razze sono un scarse, ma credo che le uscite prossime siano già improntate ad un approfondimento di tutte queste questioni.

Sulla magia.... mi piace l'idea, anche perchè è alquanto oscura, ma faccio fatica a accetare la contaminazione (ma l'idea mi affascina), anche se a dire il vero speravo che almeno la magia della natura fosse una magia pulita.... cmq mni sono fatto un idea su perchè anche gli incantatori divini necessitino del methyrdom.

Sono rimasto un po deluso dai talenti di gruppo, l'idea è FANTASTICA, originale, sorprendente, mi spiace vedere però solo talenti di gruppo impossibii, difficile usarli in gruppo di PG, spero vivamente che venga sfruttata piu in là questa idea.

Pensavo ,sinceramente che i punti Fede, fossero un modo di premiare con altri tipi di px l'interpretazione del personaggio, e non una via mistica....l'idea però mi intriga; Adesso sembra che i PG sappiano come fare per diventare in qualche modo immortali

Sono stato prolisso...per chi abbia avuto pazienza di leggere tutto il post va il mio abbraccio
Seoman

Messaggioda Gawen di Kinner » dom set 17, 2006 7:52 pm

Scusatemi per tutti i "quote" che utilizzerò, ne avevo bisogno, ma non è una MIA specialità. :wink:

sono rimasto molto molto male da non trovare una cartina su cui scorrere le dita durante la lettura delle regioni

Dunque, se ti riferisci al fatto che non ci sia una "vera e propria" cartina/mappa del mondo stampigliata sul retro copertina modello Forgotten Realms ti posso dare perfettamente ragione (considera che la mappa che si trova nel sottocopertina del fronte e sul retrocopertina è gratuitamente scaricabile dal sito www.methyrfall.it e stampabile su qualsiasi supporto tu ritenga necessario, carta, cartoncino, perfino carta pergamena) ma se ti riferisci alla mancanza di mappe relative alle regioni beh, ti posso solo consigliare di guardare meglio visto che sono tutte all'interno. :wink:

Ovviamente le descrizioni delle razze sono un scarse, ma credo che le uscite prossime siano già improntate ad un approfondimento di tutte queste questioni.

:wink: Butta un'occhiata alle pagine del forum e avrai la risposta che cerchi.

Sulla magia.... mi piace l'idea, anche perchè è alquanto oscura, ma faccio fatica a accetare la contaminazione

Methyrfall è un'ambientazione low-magic il che a mio dire va di pari passo con il discorso della contaminazione. Ovviamente ognuno è libero di portare con se quanti oggetti incantati vuole, ma su Cyphelas c'è uno scotto da pagare... 8)

Sono rimasto un po deluso dai talenti di gruppo, l'idea è FANTASTICA, originale, sorprendente, mi spiace vedere però solo talenti di gruppo impossibii

Non necessariamente, ovviamente alcuni come la GUERRIGLIA GOBLIN o l'ANELLO DEI MAGHI sono inapplicabili a gruppi di PG, ma ti posso dire (perchè nel mio gruppo è applicato) che il talento SCHIENA CONTRO SCHIENA genera vere e proprie scene cinematografiche! :D

i punti Fede, fossero un modo di premiare con altri tipi di px l'interpretazione del personaggio, e non una via mistica

Mmm... :wink: Dunque se ti riferisci ai Punti Ideale come penso beh, come avrai avuto ben modo di leggere nell'ampia spiegazione della loro attribuzione avrai certamente capito che si tratta di un metodo si per premiare l'interpretazione, ma come premio completativo non suppletivo o sostitutivo. Raggiungere la "via mistica" di cui parli inoltre può essere difficilissimo, se non impossibile questo perchè fondamentalmente mantiene un ordine superiore delle cose. Mi spiego, non credo tu abbia letto nei libri di storia di 2 William Wallace, 2 Napoleone, 2 Hitler... :wink:
Secondo me si tratta di un ottimo metodo non per premiare l'interpretazione fine a se stessa come ricompensa pratica, ma come esaltazione del personaggio e della storia a cui si va a legare nel mondo di gioco.
.:Noi siamo Ciò che Decidiamo di Essere:.
Immagine
Immagine
Immagine
Gawen di Kinner

Messaggioda Seoman » dom set 17, 2006 8:04 pm

Dunque, se ti riferisci al fatto che non ci sia una "vera e propria" cartina/mappa del mondo stampigliata sul retro copertina modello Forgotten Realms ti posso dare perfettamente ragione

intendevo proprio una bella cartina da appendermi in camera!!! :lol:

Methyrfall è un'ambientazione low-magic il che a mio dire va di pari passo con il discorso della contaminazione.

Ottimo! quindi diciamo che i maghi non sono cosi frequenti

che il talento SCHIENA CONTRO SCHIENA genera vere e proprie scene cinematografiche! Very Happy

E' l'unico talento di gruppo utilizzabilea mio , ed è veramente BELLO! mi piacerebbe vederne altri!
Seoman

Messaggioda Lucio Borgia » dom set 17, 2006 8:08 pm

Seoman ha scritto:intendevo proprio una bella cartina da appendermi in camera!!! :lol:

Hai ragione, farebbe la sua porca figura...un pò come quella 70x100 che avrò in camera io non appena la passo a prendere in tipografia :P :P :P

E' l'unico talento di gruppo utilizzabilea mio , ed è veramente BELLO! mi piacerebbe vederne altri!

Resta sintonizzato, e ne vedrai delle belle. Parola di Lucio :wink:
"Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare" - Anonimo Ardito
Lucio Borgia

Messaggioda Grindall di Targos » sab set 23, 2006 6:59 pm

Credo proprio di non aver ancora dato il BENVENUTO a Seoman...chiedo venia! :oops: E rimedio subito ovviamente! ;)

BENVENUTO SU CYPHELAS! :)

Mi fa davvero piacere vedere che nuovi appassionati si avvicinano a Methyrfall:è un prodotto che merita davvero il successo che sta ottenendo,anzi ne meriterebbe di più! ;) Comunque piano piano la sua diffusione tra i gruppi di gioco si sta espandendo...questo è l'importante!

Hanno già risposto alle tue domande,quindi per ora ti saluto e rinnovo il consiglio di Lucio a rimanere sintonizzato:sono sicuro che nel pentolone di due Creatori(Eh eh :D)bolle qualcosa di molto molto interessante!

Al prossimo post!
Grindall di Targos

Torna a Methyrfall