Simulacri e Illusione dei Sensi

Inviato da Furako 
ATTENZIONE! Questo forum sostituisce il precedente, pertanto tutti gli utenti
sono pregati di registrarsi nuovamente qui
Il vecchio forum rimane, a scopo di sola consultazione, a questo indirizzo:
forum.raven-distribution.com/old/.
Simulacri e Illusione dei Sensi
01 aprile, 2015 [11:14]
I Simulacri son "marionette" di cui posso decidere aspetto e forma (anche farli simili a me, ma palesemente distinguibili), han sempre bocche e mani per poter lanciare Magie come un qualsiasi altro Mago, e obbediscono a tutti i miei ordini mentali, eccetto che non sono in gradi di attaccare ne difendersi se non usando la magia con la quale son stati creati.
Illusione dei Sensi permette di trarre in inganno uno o più sensi di uno o più bersagli, fintanto che questi non si accorgono dell'illusione (nella carta è specificato l'esempio dell'illusione visiva di un drago che se toccata sparisce)

1) Tecnicamente io posso usare Illusione dei Sensi (valore 35 per ingannare la vista) per far apparire i Simulacri esattamente come il sottoscritto, e ordinare loro di parlare o agire al mio posto; o in combattimento, usarli per confondere il nemico?
2) A regola, anche nel caso il nemico sappia che si tratta di simulacri mascherati da un'illusione, non ha modo di annullarla interagendo con essi (in quanto tangibili) e l'unico modo, nel caso sia un nemico, di neutralizzare l'illusione, sarebbe uccidere uno dei maghi che ha di fronte per sapere se è l'originale o un simulacro no?
3) E' possibile, con Illusione dei Sensi, "far sparire dalla vista" di un bersaglio una persona; o più semplicemente farla apparire come parte dell'ambiente circostante in modo non sia individuabile con la semplice vista?
4) Posso eseguire più effetti illusori diversi, tutti mirati allo stesso senso (in questo caso la vista) con un singolo Illusione dei Sensi (nello specifico, posso far apparire i Simulacri come il sottoscritto e far "confondere" il sottoscritto con l'ambiente circostante?)
Re: Simulacri e Illusione dei Sensi
01 aprile, 2015 [03:12]
1) direi di si, ma se hai i simulacri e fai illusione dei sensi o usi sosteno divino o i simulacri se ne vanno ...
Inoltre i simulacri sono evocati col count down, visto che sono obbligati a castare tutti turni prima o poi scompaiono per fine PM
Inoltre l'illusione a 35 la puoi fare anche senza i simulacri creando una copia illusoria nell'aria visto che influenzi la vista

2) ... direi vedi punto 1

3) direi di si è come ricoprirlo con una illusione visiva per celarlo alla vista del nemico

4) secondo me si però ci sono dele clausole da rispettare:
il bersaglio della magia è uno solo, quindi i nemici se sono 2 o più solo uno verrà influenzato. inoltre la magia dice che se il bersaglio si accorge dell'inganno la magia decade, quindi dopo aver tentato il primo attacco ed aver capito che è unam illusione quella che ha colpito, decadono tutte
01 aprile, 2015 [04:09]
Imistar, mi deludi, è OVVIO che ci sarà un Liberare dal Vincolo/Sostegno Divino/Custode della Magia/Oggetto Incantato per mantenere entrambe le Magie XD

Il concetto di base (riprendendo l'esempio dei draghi su Illusione dei Sensi) è di creare qualcosa di tangibile per poi spacciarlo per qualcosa che non è, aggirando in tale modo il limite di Illusione dei Sensi.

Ad esempio, se creo dei Simulacri con Fiammata dalla forma generica di un drago e uso Illusione dei Sensi per cambiare il loro aspetto; i poveri nemici potranno interagire quanto gli pare, al tatto saran fisici come un drago, sputeranno fuoco come un drago, e avranno l'aspetto di un drago ^^

E comunque posso anche ordinare mentalmente ai miei Simulacri di NON usare Fiammata e limitarsi a inseguire i nemici se questi inizieranno a scappare....certo, non posso ordinargli di difendersi o attaccare fisicamente, ma per il resto funziona.

Non capisco cosa intendi con "il bersaglio della magia è uno solo"; Illusione dei Sensi a 35 (ingannare la vista) permette 5 bersagli, che son tutti tassativamente nemici, in quanto devo ingannare la loro vista, non modificare il mio aspetto o quello dei miei Simulacri.

Il piano originale sarebbe il seguente:
Mi trovo contro 5 nemici (che fortuna, il numero esatto per un Illusione dei Sensi a 35 ^^) nel mio turno creo dei Simulacri che decido di mantenere con il mio oggetto incantato (preparato precedentemente con un bel Infondi Incanto), utilizzo poi Illusione dei Sensi su tutti e 5 i miei nemici (Illusione dei sensi a 35 per ingannare la vista a 5 bersagli). I dubbi sono i seguenti
1) Posso usare un singolo Illusione dei Sensi per far apparire i Simulacri identici al sottoscritto E far mimetizzare il sottoscritto con l'ambiente circostante?
2) Probabilmente il semplice interagire con uno dei Simulacri non basterà più ad annullare Illusione dei Sensi, ma la morte di uno dei Simulacri sicuramente si, questo avviene solo per il simulacro sconfitto o anche per tutti gli altri? In poche parole, scoprire un solo inganno creato con Illusione dei Sensi fa a tutti gli effetti decadere la magia o fa sparire solo quella specifica illusione?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 01/04/2015 [04:27] a cura di Furako.
01 aprile, 2015 [04:33]
scusa, mi ero dormito i bersagli multipli.
Resta il fatto che a 35 o l'issusione è visiva o è tattile ... non entrambe l cose e se è visiva non può essere tangibile:

se crei un similacro di un drago non potrà essere tanto distante da qualcosa di simile a questo:

e non potrà di certo avere enormi dimensioni di suo ... lo ricopri con l'illusione visiva di un enorme drago rosso, ma nel momento in cui il primo nemico lo attacca e interagirà con una illusione visiva .... la concretzza o meglio la verosimilitudine dell'illusione non so se basta a evitare che il nemico capisca che è una illusione. Infatti nell'esempio l'illusione viene scoperta perchè il nemico tocca il falso drago.

se vuoi che sembri reale al tatto devi fare almeno 40 e fare un illusione visiva, tattile (che da senso di concretezza), e visto che glielo devi mettere direi Olfattiva (così il puzzo di drago accentua la veridicità dell'illusione).

1) secondo me sì, perchè è come se stendessi una tela invisibile e ci dipingessi sopra quello che vuoi, il problema è che non so se l'illusione la puoi far muovere o è statica ... questo non è specificato (curte dicci qualcosa).

2) Secondo me invece con 35 basta eccome. In ogni caso la magia in questo chiaro è molto chiara decade LA MAGIA, quindi tutto il dipinto creato se ne va e tu e i tuoi simulacri (lanciati da oggetto, se no vanno via pure quelli) tornati come un tempo.

Un dubbio mio però resta, perchè tutto ciò?
Per spaventare dei villani può bastare l'illusione di un drago che sputa illusoriamente fuoco (senza i simulacri)
Per uccide dei nemici bastano dei puccettosi draghi di peluches che sputano fiamme vere ...

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 01/04/2015 [04:41] a cura di Imistar.
01 aprile, 2015 [04:53]
Nell'esempio l'illusione sparisce perché il nemico appunto NON tocca il drago in quanto non esiste, essendo un illusione la sua mano ci passerà attraverso (in quanto non inganna il tatto).
E' ovvio che cercando di fare una combo simile non faccio un simulacro di un metro e mezzo per poi metterci sopra un'illusione di un drago di 20 metri, cercherò di farle più simili possibili ^^.
Per inciso, nella descrizione dei simulacri dice che possono apparire come "pupazzi di creta", quindi volendo posso modellarli abbastanza simili per poi appiccicarci sopra l'illusione che siano reali; non credo che tu ti metta a verificare attentamente la consistenza, l'odore, il gusto e il rumore di una creatura potenzialmente letale mentre combatti ^^.

1) Nell'esempio della carta specifica che il drago a tutti gli effetti può (fingere) di attaccare il bersaglio, quindi tecnicamente Illusione dei Sensi non è statica.

2) per inciso, la magia dice:
"[...] Ad esempio: se con 35 imbroglio la sua vista, mostrandoli un drago che lo attacca, egli fuggirà impaurito, ma se toccasse il drago, visto che il Mago non controlla il suo tatto, il bersaglio si accorgerebbe subito che è solo un'immagine, una visione, cancellando così l'incanto."
La descrizione non precisa che a tutti gli effetti decade la magia, ma solo che l'incanto viene meno. Per questo ero curioso se per incanto si intendeva la magia o la singola illusione.

Se rileggi la domanda n°1 puoi capire l'idea che c'è dietro; in sostanza l'Illusione sarebbe far sparire alla vista il sottoscritto e poi far vedere tanti altri me stesso (i Simulacri mascherati con Illusione dei Sensi). Nel caso a tutti gli effetti Illusione dei Sensi decada come una sola delle illusioni venga scoperta, la combo non avrebbe senso; in caso contrario.... ^^
01 aprile, 2015 [05:13]
Esiste un incantesimo apposta per far sparire alla vista, ed è Passo dello Spettro. Per cui, non credo che l'effetto sia replicabile con un altro incantesimo.
01 aprile, 2015 [05:14]
Cancellare l'incanto, lo avevo interpretato come decade la magia, visto che a volte vengono anche chiamati incantesimi, non solo magie.

Se vuoi creare una specie di "Immagini illusorie" del D&D, che dietro ci siano dei simulacri o meno la cosa non cambia ... l'illusione visiva non deve per forza appoggiarsi a qualcosa e la validità tattica è la stessa.

non credo che si possa diventare invisibili nel senso D&Distico del termine, ma credo sia plausibile celarsi dietro un illusione visiva

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 01/04/2015 [05:15] a cura di Imistar.
01 aprile, 2015 [06:01]
@Dedwan II
E' come ha detto Imistar, non è "diventare invisibile" è il "non essere più nella linea visiva" in quanto coperti da un'illusione (ad esempio l'illusione consiste in un muro dipinto esattamente come se io non fossi lì, se hai presente gli episodi di Wile E. Coyote puoi facilmente capire cosa intendo ^^)

Incanto di per se potrebbe anche solo significare illusione.
Lo so che, visto il funzionamento delle altre magie, viene spontaneo intendere il decadimento della magia, per sicurezza chiedo.
Oltretutto, se non vi fosse modo di "ingannare" anche solo parzialmente gli altri sensi, Illusione dei Sensi sarebbe inutile (salvo 40 o 45), perché qualsiasi interazione con uno qualsiasi dei 4 sensi non ingannati romperebbe l'incanto.
Per questo chiedevo se era possibile aggirare il venir meno di Illusione dei Sensi ingannando gli altri sensi in altro modo (Simulacri appunto)

Le potenzialità son enormi; tipo:
Il Re ha promesso una lauta ricompensa a chiunque gli mostrerà un leone rosso delle terre dell'est, io creo un Simulacro con Illusione dei Sensi sul re e i suoi 4 consiglieri, uno dei consiglieri non crede che sia un vero leone e interagisce con la creatura...se avessi usato solo Illusione dei Sensi il piano sfumerebbe, ma se la combo fosse fattibile ho appena risolto il problema senza dover essere andato a cercare una specie quasi estinta dall'altro capo del mondo.
Far credere che io e i miei compagni siamo a bere e divertirsi in taverna sotto gli occhi di tutti mentre invece loro stan svaligiando la banca.
O anche solo lasciare un mio Simulacro con il mio aspetto a farsi uccidere mentre il sottoscritto se la da a gambe ^^
01 aprile, 2015 [06:12]
Furako Scritto:
-------------------------------------------------------
> @Dedwan II
> E' come ha detto Imistar, non è "diventare
> invisibile" è il "non essere più nella linea
> visiva" in quanto coperti da un'illusione (ad
> esempio l'illusione consiste in un muro dipinto
> esattamente come se io non fossi lì, se hai
> presente gli episodi di Wile E. Coyote puoi
> facilmente capire cosa intendo ^^)
>
> Incanto di per se potrebbe anche solo significare
> illusione.
> Lo so che, visto il funzionamento delle altre
> magie, viene spontaneo intendere il decadimento
> della magia, per sicurezza chiedo.
> Oltretutto, se non vi fosse modo di "ingannare"
> anche solo parzialmente gli altri sensi, Illusione
> dei Sensi sarebbe inutile (salvo 40 o 45), perché
> qualsiasi interazione con uno qualsiasi dei 4
> sensi non ingannati romperebbe l'incanto.
> Per questo chiedevo se era possibile aggirare il
> venir meno di Illusione dei Sensi ingannando gli
> altri sensi in altro modo (Simulacri appunto)
>
> Le potenzialità son enormi; tipo:
> Il Re ha promesso una lauta ricompensa a chiunque
> gli mostrerà un leone rosso delle terre dell'est,
> io creo un Simulacro con Illusione dei Sensi sul
> re e i suoi 4 consiglieri, uno dei consiglieri non
> crede che sia un vero leone e interagisce con la
> creatura...se avessi usato solo Illusione dei
> Sensi il piano sfumerebbe, ma se la combo fosse
> fattibile ho appena risolto il problema senza
> dover essere andato a cercare una specie quasi
> estinta dall'altro capo del mondo.
> Far credere che io e i miei compagni siamo a bere
> e divertirsi in taverna sotto gli occhi di tutti
> mentre invece loro stan svaligiando la banca.
> O anche solo lasciare un mio Simulacro con il mio
> aspetto a farsi uccidere mentre il sottoscritto se
> la da a gambe ^^

In realtà no. Se tu assaggi carne di manzo, e sa di sapone, a meno che qualcuno non la assaggi per te non puoi scoprire l'inganno, per come la vedo io.
Se senti un urlo fortissimo, ma non vedi da dove arriva, manderai la gente in palla cercandone di capire l'origine.
Se qualcuno sente puzza di cadavere provenire da una persona, a meno che qualcuno non ti convinca del contrario, penserai che puzza di cadavere.
L'esempio del drago potrebbe essere un drago volante, che quindi ha scarse possibilità di essere toccato direttamente. Certo, se qualcuno gli tira le frecce e si vede che passano oltre, o si pensa che il drago sia invulnerabile, o è un'illusione.
Il tatto forse è un po' più complesso da gestire. Però tutto sommato ha tante applicazioni di suo. L'illusione che copre la persona va bene se va a colpire un numero ristretto di persone. In una piazza con decine di persone è praticamente inutile. Meglio passo dello spettro, a quel punto.
01 aprile, 2015 [06:38]
Dedwan II Scritto:
> In realtà no. Se tu assaggi carne di manzo, e sa
> di sapone, a meno che qualcuno non la assaggi per
> te non puoi scoprire l'inganno, per come la vedo
> io.
> Se senti un urlo fortissimo, ma non vedi da dove
> arriva, manderai la gente in palla cercandone di
> capire l'origine.
> Se qualcuno sente puzza di cadavere provenire da
> una persona, a meno che qualcuno non ti convinca
> del contrario, penserai che puzza di cadavere.
> L'esempio del drago potrebbe essere un drago
> volante, che quindi ha scarse possibilità di
> essere toccato direttamente. Certo, se qualcuno
> gli tira le frecce e si vede che passano oltre, o
> si pensa che il drago sia invulnerabile, o è
> un'illusione.
> Il tatto forse è un po' più complesso da
> gestire. Però tutto sommato ha tante applicazioni
> di suo. L'illusione che copre la persona va bene
> se va a colpire un numero ristretto di persone. In
> una piazza con decine di persone è praticamente
> inutile. Meglio passo dello spettro, a quel punto.

Se ogni interazione con l'illusione vanificasse la magia, basterebbe il fatto che tu vedi che è carne di manzo per vanificare la modifica al senso del gusto (o viceversa, basta il primo assaggio per far tornare il manzo sapone).
Per l'urlo basterebbe non trovarne la fonte per vanificare l'illusione (anche se a quel punto probabilmente ha già sortito il suo effetto), lo stesso per la puzza, ti basterebbe constatare che non è un cadavere per vanificare l'illusione (a meno questo non sia proprio uno straccione, allora l'illusione forse non serve XD)

Ovviamente Illusione dei Sensi poi è limitata al numero di persone, se serve solo per diventare "non visibile" meglio Passo dello Spettro ovvio.
Poi dipende, ad esempio, se sono inseguito fin alla piazza da 4 guardie posso fare Illusione dei Sensi su di loro facendo apparire alcuni miei simulacri come il sottoscritto (in questo modo i simulacri avran massa e potranno interagire con le persone, magari facendosi largo a spintoni e non rischierebbero di passare attraverso la calca come fantasmi rivelando l'inganno ^^), e, a meno non arrivi un altra guardia o uno dei paesani nella piazza non faccia la spia, posso poi perdermi tra la folla e riuscire a scappare mentre le guardie provano a catturare i miei simulacri.
05 aprile, 2015 [12:15]
Richiamo l'attenzione del Curte per rispondere alle domande già poste in precedenza (e possibilmente passate inoservate)

1) Posso simulare 2 illusioni che influenzano lo stesso senso usando una sola Illusione dei Sensi (ad esempio far apparire dei simulacri come il sottoscritto e nascondere il sottoscritto alla vista dei nemici)?
2) Se creo un'illusione visiva multipla (come il caso precedente facendo apparire tutti i simulacri come il sottoscritto) e il nemico scopre l'illusione su uno dei simulacri, decade l'illusione solo sul simulacro o decade direttamente la magia Illusione dei Sensi (da notare che la magia non dice "facendo decadere la magia" ma "cancellando così l'incanto"winking smiley?
3) Nell'esempio della Magia Illusione dei Sensi, l'illusione viene scoperta come tale in quanto visiva, e non tangibile, svanendo quindi al tatto; posso usare Illusione dei Sensi per cambiare l'aspetto di un oggetto fisico (nel caso un simulacro) simulando così la massa dell'illusione ed evitare che svanisca al tatto?
05 aprile, 2015 [02:48]
1- Puoi far sembrare i Simulacri diversi da come sono, ma non puoi non apparire.... le illusioni si sommano a ciò che vedi ma non cancellano nulla che sia reale.

2- capisce che è stato stregato e distingue la realtà dall'allucinazione

3- forse non ho capito ma mi pare di no
05 aprile, 2015 [02:54]
1 - quindi Illusione dei Sensi non mi permette di sparire dietro a un'illusione? esempio cretino, un muro dipinto in modo tale che rappresenti il luogo dove sono come se io non fossi lì?

2 - In parole povere decade Illusione dei Sensi quindi?

3 - ergo non vie è modo di "raggirare" le percezioni della vittima? In parole povere, se un simulacro antropomorfo viene fatto apparire come se fosse una specifica persona, toccando il simulacro Illusione dei Sensi decade?
05 aprile, 2015 [03:00]
1- non direi... mi sembra una forzatura
2- ni, capisce che c'è una magia in atto, è ancora soggiogato ma sa di esserlo
3- sì!
05 aprile, 2015 [03:08]
Tranne, appunto, che con passo dello spettro!
05 aprile, 2015 [03:11]
1- Ok, niente giochetto alla D&D quindi del "nascondo il party creando l'illusione di una grande roccia che occupa il nostro stesso spazio" seguito da "il primo di voialtri che fiata o si muove lo picchio" rivolgendosi agli altri giocatori....peccato, ha salvato il culo a molti party quella giocata ^^

2- Cioè, fammi capire, se prendiamo un esempio dove un Mago ha 3 simulacri e ha usato Illusione dei Sensi per farli apparire esattamente come lui, se uno dei nemici sotto l'influsso dell'illusione colpisce uno dei simulacri, capisce che è sotto l'influsso di un'illusione, ma di conseguenza sa distinguere automaticamente il Mago dagli altri simulacri o deve interagire con loro finché non trova il vero Mago?

3- In poche parole, eccetto un tiro da 45, qualsiasi interazione con un'illusione che richieda uno qualsiasi dei sensi non influenzati dalla magia rivela automaticamente l'illusione...che fregatura -.-
06 aprile, 2015 [07:25]
1- qui sei uno Spirito, non devi salvarti il culo, è un culo immortale! Ahahahahahahah!!!
2- per me lui percepisce anche il vero mago a quel punto. Cioè... secondo me stai cercando di sfruttare la descrizione della magia per cambiarne le meccaniche e questo è l'inverso di quello che funziona bene in Anime, proprio perchè la descrizione è libera è necessario attenersi scrupolosamente alla regola. Se no ti incasini!
3- Esatto! E' un'illusione, non è un "crea oggetti, mostri e cose", c'è solo nella testa di chi la subisce, ma non è reale

Poi ... al tuo Tavolo se vuoi farla funzionare in modo diverso... vai alla grande! Però giochi in modo più sbilanciato e forzi una magia "di gdr" a fare cose "di combattimento"
06 aprile, 2015 [11:33]
A questo punto non capisco molto l'utilità di questa magia se non a 40-45
Cioè, tecnicamente se altero il gusto di una carota in quello di una torta, basta che il bersaglio veda, tocchi o annusi la carota prima di metterla in bocca per cancellare l'incanto.

Giusto per curiosità, anche con un Illusione dei Sensi a 45, se l'illusione attacca il bersaglio immagino non gli faccia a tutti gli effetti dei danni e il bersaglio capisce che è un'illusione giusto? in fin dei conti alteri il tatto ma non puoi causare ferite no?
06 aprile, 2015 [10:33]
yes! esatto!
secondo me però cerchi di trasformare un libro in un fucile... illusione illude, non serve a combattere
06 aprile, 2015 [11:30]
Quindi alla fine Illusione dei Sensi è abbastanza inutile.
Richiede dei bersagli, quindi non può essere usata preventivamente o in assenza di nemici; inoltre, ogni illusione inferiore a 40 è quasi sempre automaticamente negata da uno qualsiasi degli altri sensi, visto che nessuna creatura interagisce col mondo circostante con un solo senso.
l'illusione del gusto è facilmente negata dall'olfatto.
l'illusione dell'olfatto, dell'udito e del tatto può essere facilmente negata con la vista.
l'illusione della vista può essere negato con l'udito e con il tatto.
Il tutto senza contare che una qualsiasi creatura non sotto gli effetti dell'illusione possa semplicemente dire alle altre "quello che percepisci con i tuoi sensi non è vero" rivelando l'illusione.
Oltre a ciò, una volta che l'illusione è stata scoperta, il bersaglio sa di essere stato vittima di una magia e reagirà di conseguenza.
A questo punto son curioso di cosa avevi in mente quando hai posto i limiti per questa magia Curte ^^

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 06/04/2015 [11:47] a cura di Furako.
07 aprile, 2015 [09:40]
Credo che l'uso di questa magia sia molto specialistico e sicuramente non da battaglia (anche perchè il giallo non è un colore da battaglia), ma serva a personaggi di tipo stealth o di infinltrazione per creare diversivi e ingannare pochi bersagli alla volta.
- Una puzza di fumo per far scappare la gente dalla stanza
- un urlo di terrore per far accorrere qualcuno
- un ombra che passa per distrarre e depistare qualcuno
- far sembrare rovente un oggetto e far lasciare momentaneamente la presa
- far sembrare dolce una fiala di veleno amaro

quando i sensi diventano 3 poi l'illusione è molto compressa da far scoprire:
- un cadavere può sembrare una persona che dorme: è caldo al tatto, è roseo in volto e il torace si alza e si abbassa e il suo respiro sibila leggermente.
- un filo con dei sassi legati sembrerà una vera collana di diamanti: le pietre luccicheranno veramente ed avranno l'aspetto di cristalli, il tatto sentirà le forma, gli spigoli e la senzazione dei materiali pregiati, ed alche il rumore delle maglie della catena d'oro può essere simulato.
07 aprile, 2015 [10:42]
Imistar Scritto:
> Credo che l'uso di questa magia sia molto
> specialistico e sicuramente non da battaglia
> (anche perchè il giallo non è un colore da
> battaglia), ma serva a personaggi di tipo stealth
> o di infinltrazione per creare diversivi e
> ingannare pochi bersagli alla volta.
> - Una puzza di fumo per far scappare la gente
> dalla stanza
> - un urlo di terrore per far accorrere qualcuno
> - un ombra che passa per distrarre e depistare
> qualcuno
> - far sembrare rovente un oggetto e far lasciare
> momentaneamente la presa
> - far sembrare dolce una fiala di veleno amaro
>
> quando i sensi diventano 3 poi l'illusione è
> molto compressa da far scoprire:
> - un cadavere può sembrare una persona che dorme:
> è caldo al tatto, è roseo in volto e il torace
> si alza e si abbassa e il suo respiro sibila
> leggermente.
> - un filo con dei sassi legati sembrerà una vera
> collana di diamanti: le pietre luccicheranno
> veramente ed avranno l'aspetto di cristalli, il
> tatto sentirà le forma, gli spigoli e la
> senzazione dei materiali pregiati, ed alche il
> rumore delle maglie della catena d'oro può essere
> simulato.

Quoto in tutto e per tutto il buon Imi.
07 aprile, 2015 [12:06]
Imistar Scritto:
> Credo che l'uso di questa magia sia molto
> specialistico e sicuramente non da battaglia
> (anche perchè il giallo non è un colore da
> battaglia), ma serva a personaggi di tipo stealth
> o di infinltrazione per creare diversivi e
> ingannare pochi bersagli alla volta.
> - Una puzza di fumo per far scappare la gente
> dalla stanza
> - un urlo di terrore per far accorrere qualcuno
> - un ombra che passa per distrarre e depistare
> qualcuno
> - far sembrare rovente un oggetto e far lasciare
> momentaneamente la presa
> - far sembrare dolce una fiala di veleno amaro
>
> quando i sensi diventano 3 poi l'illusione è
> molto compressa da far scoprire:
> - un cadavere può sembrare una persona che dorme:
> è caldo al tatto, è roseo in volto e il torace
> si alza e si abbassa e il suo respiro sibila
> leggermente.
> - un filo con dei sassi legati sembrerà una vera
> collana di diamanti: le pietre luccicheranno
> veramente ed avranno l'aspetto di cristalli, il
> tatto sentirà le forma, gli spigoli e la
> senzazione dei materiali pregiati, ed alche il
> rumore delle maglie della catena d'oro può essere
> simulato.

Illusione dei Sensi necessita di bersagli, che han buone probabilità di scoprire l'illusione, e che, rendendosi conto di essere stati vittima di un'illusione diverranno ostili; un po' problematico se vuoi usarla fuori da una battaglia, visto ha buone probabilità di iniziarne una.

Giusto un paio di sere fa è capitato di parlare di questa magia con dei miei amici che giocano ad altri giochi di ruolo, e non siamo stati in grado di generare una situazione dove questa magia funzionasse o non fosse più pratico usare un approccio diverso, soprattutto per il fatto che interagire con l'illusione con uno qualsiasi degli altri 4 sensi ne causa l'annullamento; nel preciso:

-Una puzza di fumo per far scappare la gente dalla stanza; nessuno dei bersagli vede qualcosa che brucia, se il puzzo di fumo proviene esattamente dall'interno della stanza la magia decade e i bersagli si rendono conto di essere stati vittima di un'illusione.
-Urlo di terrore per far accorrere qualcuno; ciò significa che quel qualcuno è il bersaglio che, giunto nel luogo dove sente l'urlo, vede che non vi è nessuna fonte sonora, scoprendo l'inganno.
-Un ombra che passa per depistare qualcuno; tralasciando che il bersaglio potrebbe dubitare del fatto che l'ombra non produca rumori ne altro, è molto più efficacie creare un evocato LA1 per depistare un nemico, quantomeno spendi meno PM.
-Far sembrare un oggetto rovente; come confermato dal Curte, Illusione dei Sensi non può causare ferite, nella migliore delle ipotesi il nemico si rende conto dell'illusione appena scopre che non è ustionato, ma sa che è stato vittima di un'illusione.
-Far sembrare dolce una fiala di veleno amaro; considerato che un veleno per avere effetto deve essere ingerito, devi essere sicuro che il veleno sia incolore, inodore e della stessa densità del cibo o bevanda nel quale viene messo, altrimenti è inutile, e a questo punto tanto vale usare direttamente un veleno della stessa densità, inodore, incolore e insapore.

Anche ingannando 3 sensi non è detto che funzioni; nel caso specifico,
-Il cadavere avrà l'odore di un corpo in decomposizione
-Anche riuscissi a vendere la collana di sassi a un mercante questo potrebbe tranquillamente tornare nel retrobottega, tutto contento dell'acquisto, dove la mogli gli dice "cretino, hai comprato una collana di sassi" infrangendo l'illusione, ora il mercante sa che è stato vittima di un'illusione e te vieni denunciato alle autorità ^^

Illusione dei sensi a detta mia ha troppi limiti, e il fatto che necessita di bersagli che possono rendersi conto di essere stati vittima di un'illusione rende un eventuale fallimento più grave della situazione iniziale -.-

Modificato 3 volte. Ultima modifica il giorno 07/04/2015 [12:15] a cura di Furako.
07 aprile, 2015 [12:37]
> -Una puzza di fumo per far scappare la gente dalla
> stanza; nessuno dei bersagli vede qualcosa che
> brucia, se il puzzo di fumo proviene esattamente
> dall'interno della stanza la magia decade e i
> bersagli si rendono conto di essere stati vittima
> di un'illusione.
> -Urlo di terrore per far accorrere qualcuno; ciò
> significa che quel qualcuno è il bersaglio che,
> giunto nel luogo dove sente l'urlo, vede che non
> vi è nessuna fonte sonora, scoprendo l'inganno.
> -Un ombra che passa per depistare qualcuno;
> tralasciando che il bersaglio potrebbe dubitare
> del fatto che l'ombra non produca rumori ne altro,
> è molto più efficacie creare un evocato LA1 per
> depistare un nemico, quantomeno spendi meno PM.
> -Far sembrare un oggetto rovente; come confermato
> dal Curte, Illusione dei Sensi non può causare
> ferite, nella migliore delle ipotesi il nemico si
> rende conto dell'illusione appena scopre che non
> è ustionato, ma sa che è stato vittima di
> un'illusione.
> -Far sembrare dolce una fiala di veleno amaro;
> considerato che un veleno per avere effetto deve
> essere ingerito, devi essere sicuro che il veleno
> sia incolore, inodore e della stessa densità del
> cibo o bevanda nel quale viene messo, altrimenti
> è inutile, e a questo punto tanto vale usare
> direttamente un veleno della stessa densità,
> inodore, incolore e insapore.
>
> Anche ingannando 3 sensi non è detto che
> funzioni; nel caso specifico,
> -Il cadavere avrà l'odore di un corpo in
> decomposizione
> -Anche riuscissi a vendere la collana di sassi a
> un mercante questo potrebbe tranquillamente
> tornare nel retrobottega, tutto contento
> dell'acquisto, dove la mogli gli dice "cretino,
> hai comprato una collana di sassi" infrangendo
> l'illusione, ora il mercante sa che è stato
> vittima di un'illusione e te vieni denunciato alle
> autorità ^^
>
> Illusione dei sensi a detta mia ha troppi limiti,
> e il fatto che necessita di bersagli che possono
> rendersi conto di essere stati vittima di
> un'illusione rende un eventuale fallimento più
> grave della situazione iniziale -.-

Mai capitato di sentire odore di bruciato in casa, e non capire da cosa provenga, e finire per smontare mezza casa per capire qual'è la dannata presa in corto? A me si. spinning smiley sticking its tongue out
L'urlo potrebbe provenire da una certa distanza, sufficiente a far spostare una guardia dalla sua posizione, o a spaventare qualcuno.
In un vicolo buio, e col bersaglio da solo, un ombra torreggiante con un coltello di norma è più che sufficiente a fare cagare sotto il bersaglio.
Il discorso dell'oggetto rovente non è detto che faccia danni, ma se è sufficientemente caldo al tatto da essere "rischioso" da tenere in mano, uno lo fa cadere (anche per la sorpresa).
Banalmente, anche per il discorso del veleno... se fai in modo che un veleno rossastro abbia il sapore del vino, la persona se lo berrà bellamente.

Poi appunto, non è che tutti siano coscienti dell'esistenza della magia e che siano iperpronti. Se a me capitasse di mangiare un piatto di pasta e questo sa di sangue, non certo penso "Oh, è stato un mago!" ma piuttosto: "Ma che schifo è sta cosa?"

L'ho visto usare, e bene, in diverse situazioni quell'incantesimo. Certo che se appunto, tutti i png sono capacissimi, bravissimi, coscienti dell'esistenza della magia e quant'altro, allora ha poco senso. Ma siccome A&S è molto basato sull'interpretazione (e come detto, il giallo è un colore da incu*one, non da combattente) io lo trovo un ottimo incantesimo. Il discorso è, se non piace, non si prende. Un giallo puro potrebbe decidere di usare la magia pura gialla/gialla al posto, oppure un bicolore potrebbe skipparlo a piè pari. Ma secondo me, è un errore winking smiley
07 aprile, 2015 [01:13]
Furako Scritto:
> 3- In poche parole, eccetto un tiro da 45,
> qualsiasi interazione con un'illusione che
> richieda uno qualsiasi dei sensi non influenzati
> dalla magia rivela automaticamente
> l'illusione...che fregatura -.-

Curte Scritto:
> 3- Esatto! E' un'illusione, non è un "crea
> oggetti, mostri e cose", c'è solo nella testa di
> chi la subisce, ma non è reale

Furako Scritto:
> Cioè, tecnicamente se altero il gusto di una
> carota in quello di una torta, basta che il
> bersaglio veda, tocchi o annusi la carota prima di
> metterla in bocca per cancellare l'incanto.

Curte Scritto:
> yes! esatto!

Furako Scritto:
> 2) Se creo un'illusione visiva multipla (come il
> caso precedente facendo apparire tutti i simulacri
> come il sottoscritto) e il nemico scopre
> l'illusione su uno dei simulacri, decade
> l'illusione solo sul simulacro o decade
> direttamente la magia Illusione dei Sensi (da
> notare che la magia non dice "facendo decadere la
> magia" ma "cancellando così l'incanto"winking smiley?

Curte Scritto:
> 2- capisce che è stato stregato e distingue la
> realtà dall'allucinazione

Eccetto per un Illusione dei Sensi a 45, qualsiasi interazione con uno dei sensi non influenzati dalla magia rivela automaticamente l'illusione; il bersaglio quindi capisce che è stato stregato e distingue realtà da allucinazione.

Per tutti gli esempi sopra citati ci sono modi molto più pratici per ottenere lo stesso effetto, e soprattutto evitare che i bersagli si rendano conto di essere stati stregati.
Inoltre va considerato che qualsiasi creatura non vittima della magia può rivelare l'incanto, ma in questo modo gli altri bersagli si rendono conto di essere stati stregati.
Se consideri queste limitazioni, e il fatto che tu sia legato al valore della magia per influenzare un determinato senso o un determinato numero di bersagli, il gioco non vale la candela.
Senza contare che per avere effetto i bersagli della magia devono essere in vista, quindi non puoi essere troppo lontano dai bersagli.
07 aprile, 2015 [01:28]
Furako Scritto:
> Furako Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > 3- In poche parole, eccetto un tiro da 45,
> > qualsiasi interazione con un'illusione che
> > richieda uno qualsiasi dei sensi non
> influenzati
> > dalla magia rivela automaticamente
> > l'illusione...che fregatura -.-
>
> Curte Scritto:
> -----
> > 3- Esatto! E' un'illusione, non è un "crea
> > oggetti, mostri e cose", c'è solo nella testa
> di
> > chi la subisce, ma non è reale
>
> Furako Scritto:
> -----
> > Cioè, tecnicamente se altero il gusto di una
> > carota in quello di una torta, basta che il
> > bersaglio veda, tocchi o annusi la carota prima
> di
> > metterla in bocca per cancellare l'incanto.
>
> Curte Scritto:
> -----
> > yes! esatto!
>
> Furako Scritto:
> -----
> > 2) Se creo un'illusione visiva multipla (come
> il
> > caso precedente facendo apparire tutti i
> simulacri
> > come il sottoscritto) e il nemico scopre
> > l'illusione su uno dei simulacri, decade
> > l'illusione solo sul simulacro o decade
> > direttamente la magia Illusione dei Sensi (da
> > notare che la magia non dice "facendo decadere
> la
> > magia" ma "cancellando così l'incanto"winking smiley?
>
> Curte Scritto:
> -----
> > 2- capisce che è stato stregato e distingue la
> > realtà dall'allucinazione
>
> Eccetto per un Illusione dei Sensi a 45, qualsiasi
> interazione con uno dei sensi non influenzati
> dalla magia rivela automaticamente l'illusione; il
> bersaglio quindi capisce che è stato stregato e
> distingue realtà da allucinazione.
>
> Per tutti gli esempi sopra citati ci sono modi
> molto più pratici per ottenere lo stesso effetto,
> e soprattutto evitare che i bersagli si rendano
> conto di essere stati stregati.
> Inoltre va considerato che qualsiasi creatura non
> vittima della magia può rivelare l'incanto, ma in
> questo modo gli altri bersagli si rendono conto di
> essere stati stregati.
> Se consideri queste limitazioni, e il fatto che tu
> sia legato al valore della magia per influenzare
> un determinato senso o un determinato numero di
> bersagli, il gioco non vale la candela.
> Senza contare che per avere effetto i bersagli
> della magia devono essere in vista, quindi non
> puoi essere troppo lontano dai bersagli.

Il caso della puzza di bruciato, dell'ombra e dell'urlo, ad esempio, non coinvolgono altri sensi. Il bersaglio deve si essere a vista, ma quello che posso fargli sentire è "un urlo proveniente da due case più in là, verso ovest" senza problemi. Il caso del vino pure, pur coinvolgendo altri sensi non contraddice l'illusione. E poi continuo a dire. In un caso reale, se tu mangi qualcosa, e il sapore è pessimo, e qualcuno ti dice "ma no è buono" la reazione è: Oh cielo! Sono vittima di un incantesimo! Oppure è "Si, ma a me fa schifo lo stesso?" smiling bouncing smiley
Poi oh, se non ti piace l'incantesimo, non usarlo, come detto prima. =) anche dagli altri interventi ho visto che tu e i tuoi giocatori lavorate molto sulle "magagne" eventuali del regolamento. A parer mio (ma prendilo come un parere meramente personale) state sbagliando la prospettiva. Sono cose che hanno senso su un gdr molto strutturato a livello di regole, e dove un "boost" o una giocata PP ti possono fare la differenza (e da master quindicennale di D&D ne ho visto tante, più di quante ne avrei volute). In Anime i personaggi sono già molto, molto potenti, e l'intelaiatura di regole è tenuta leggera proprio per non starsi a fare le strapippe. O meglio, te le puoi anche fare (un 100 di risultato finale, come raccontò il Curte, fa sempre tanta scena grinning smiley) però starsi a magagnare e a spulciare le regole per trovare i cavilli non ha granchè senso. smileys with beer
07 aprile, 2015 [01:34]
Sto solo cercando di capire bene questa magia che mi pare estremamente limitata, che la combo Simulacri + Illusione dei Sensi non possa esser fatta me la son già messa via ^^.
20180103 junda
03 gennaio, 2018 [04:11]
20180103 junda e3
basketball shoes
fitflops outlet
michael kors outlet clearance
coach outlet online
oakley sunglasses
mulberry handbags
ugg boots on sale
uggs outlet
moncler outlet
supreme clothing
coach outlet online
polo ralph lauren
nike air max 2015
christian louboutin outlet
ferragamo shoes
michael kors outlet
asics shoes
canada goose uk
valentino shoes
polo ralph lauren
canada goose outlet store
burberry outlet sale
polo outlet
tods outlet online
oakley sunglasses wholesale
coach outlet
canada goose outlet store
cheap ray ban sunglasses
nike outlet online
kobe 9 elite
ralph lauren polo
michael kors outlet clearance
football shirts
pandora charms
michael kors outlet
nike outlet online
cheap mlb jerseys
michael kors canada
tory burch outlet
uggs outlet
moncler outlet
coach outlet
marc jacobs sale
canada goose jackets
kate spade outlet online
adidas shoes
true religion outlet
coach outlet online
fitflops sale clearance
michael kors wallets
kate spade outlet online store
kobe bryants shoes
uggs outlet
cheap ugg boots
new balance outlet
christian louboutin
ugg boots on sale
ugg outlet
uggs outlet
ugg outlet online
true religion uk
vans outlet
pandora jewelry
mulberry bags
max 1
michael kors outlet
michael kors handbags
canada goose jackets
ralph lauren outlet
snapbacks wholesale
ugg outlet online clearance
denver broncos jerseys
uggs outlet
herve leger outlet
mulberry outlet
coach outlet store online
canada goose jackets
ray bans
ugg outlet
nike air max
kate spade outlet online
ugg outlet online
oakley sunglasses wholesale
canada goose uk
canada goose
rayban sunglasses
ugg outlet
air max shoes
christian louboutin sale
nike air sko
jordan shoes
coach outlet
coach factory outlet
uggs outlet
ralph lauren outlet
nike trainers uk
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Online Users

Guests: 25
gli altri forum di Raven Distribution:
il forum ufficiale di Munchkin
il forum ufficiale di IK Warmachine