incantesimi come capacita speciali e N°Min delle capacita.,,, 11 luglio, 2015 [03:06] |
Salve ha tutti oggi voglio chiedere una cosa riguardante il gesitre certe magie come delle capacita speciali che non richiedono il consumo di PM(si parlo di certi casi come la "Rigenerazione della Carne" dei Troll bicefali presentati nel Piccolo Regno nella forgia dei creatori ) come è un buon metodo di gestione di esse?Nel senso una capacita min 10 equivale ha una "capacita magica non magica" al primo risultato minimo(come nel caso dei Troll detti prima che hanno rigenerazione della carne ha +1 sempre) mentre una a 15 al secondo grado utile(come l'esempio detto prima ma con la rigenerazione del valore ha +2)?Poi per dare dei numeri minimi a tali capacita(perché da quello che so la capacita che ho detto prima sono ha N°Min 0 se deve interagire con un bersaglio come nel caso di una Fiammata) devo usare un'altra capacita ha numero minimo e se devo tirare su quella devo sceglier e una qualità diversa da MA(come Vi per quella d'attacco ,Mo per quelle di difesa movimento e rapidità e In per quelle d'illusione, manipolazione mentale e comprensione)?Infine ma come mai i png/mostri non possono avere più di 3 capacita N°Min a 15?Ma è possibile dargliele qualcuna a 20 come i pg?Poi ha livello di equivalenze una capacita di N°Min 15 equivale ha due di 10,così una da 10 equivale a due da 5,eccc?
|
11 luglio, 2015 [04:12] |
Nel manuale base ci dovrebbero essere casistiche secondo le quali gli npc possono o non possono avere capacità, e nel caso spesso si trattano più di linee guida che altro.
Non seguo il ragionamento di "una capacita min 10 equivale ha una "capacita magica non magica" al primo risultato minimo"... se la ha.come capacità non magica indipendentemente dal tiro minimo e dal risultato raggiunto rimane tale. Il tiro per cui tirare la capacità, a meno che non sia totalmente dipendente da altre azioni o è un'espansione delle stesse, si basa su magia amche se non è magica: come ha detto il creatore la magia intende anche capacità speciali non magiche. Ciò va interpretato caso per caso comunque, per esempio una capacità per vedere l'invisibile o al buio può semplicemente essere considerata una capacità per potenziare le prove con interazione, quindi si tira di IN. Quello di avere solo 3 capacità a quanto ne so, e potrei sbagliarmi benissimo, è solo una linea guida generica: puoi sbizzarrirti a dare quante capacità vuoi se necessario, ma devi farlo considerato che poi quel personaggio dovrà usarle e potrebbe risultare difficile da fare! Inoltre i pg non possono avere tiro minimo 20! o_o e ti sconsiglio di metterne uno, eccetto se vuoi fare qualcosa di veramente speciale, perché può sbaturare e sbilanciare il.gioco. Se mi posso prendere una libertà di interpretazione ti consiglio, se vuoi mettere delle.equivalenze tra i tiri minimi delle capacità, che una capacità a 10 equivale quanto due a 0, e una a 15 quanto tre a 0. Ho fatto una magia su questo e effettivamente giostrarsi con magie da.tiro minimo 5 non è molto soddisfacente. |
12 luglio, 2015 [12:16] |
scusate ma credo ci sia una incomprensione di fondo ... da regola i PNG hanno solo capacità ... non magie nel senso in cui le hanno gli spiriti o i portatori.
Poi che le loro capacità si gestiscano con le regole di una magia è un altra cosa. Non esistono Capacità normali o Capacità magiche, esistono solo CAPACITA' Inoltre se una capacità che emula una magia non richiede spesa di PM dovrebbe avere il tiro di MA di riferimento già segnato e non il mumero minimo. Se è presente un numero minimo vuol dire che ci vuole un tiro e di conseguenza una spesa di PM. non riesco a controllare il caso specifico del trol citato da Mika, ma se è segnato un numero minimo, e ha MA >0 va tirato il dado e vammo spesi PM. Diversamente dovresti trovare scritto qualcosa del tipo capacità sempre attiva tiro MA di riferimento = 15 o 20 o 25 ma comunque un numero che è almeno 15. oppure dovrebbe dire il Trol rigenera sempre +1 o +2 o +n al VA ogni turno ... Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 12/07/2015 [12:26] a cura di Imistar. |
Re: incantesimi come capacita speciali e N°Min delle capacita.,,, 12 luglio, 2015 [12:25] |
Lo chiesto perché volevo capire il procedimento dietro ha certi png che hanno quel tipo d'abilita "magica che non funziona come un'abilita magica"(un'altro esempio è il capo dei Custodi urbani sulla realtà Mondo arcano che evoca bestie della foresta di LA 1 che sono cani senza fare e non consumando punti magia perché ha magia ha 0....) perché volevo anche io volevo creare quel tipo di png.Infine sul fatto che un pg non possa avere un'abilita ha 20 quando è di un certo livello in realtà è possibile visto che nella sezione della creazione dei PG mortali o portatori ti fanno un'esempio di questa possibilità).
Per Imater:Il caso che ho citato all'inizio del Troll Bicefallo fa parte della Realta Piccolo regno presente sulla forgia dei creatori. Poi sul fatto del numero minimo di quelle capacita mi spiego meglio:Nel senso poniamo che posso fare l'effetto della magia "fiammata" che colpisce 2 bersagli(secondo grado d'effetto di quella magia) e voglio usarla contro dei nemici di cui per colpirli tiro su violenza perché è un'attacco per uccidere ed quindi indipendentemente dal risultato del tiro oltre e meno i due bersagli non colpisco ma ho un N°Min per questo attaccco oppure devo prendere un'altra capacita per averla(in parole povero sto descrivendo il funzionamento di un fucile mitragliatore se ve lo state chiedendo.....)? Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 12/07/2015 [12:58] a cura di Il Mika. |
12 luglio, 2015 [12:33] |
Ti consiglio di guardare il mostriario che ho fatto e che è scaricato sul sito raven, li trovi molti esempi che magari ti possono aiutare. in generale: esistono solo capacità per i PNG.
Se vuoi che ci sia un Tiro è una capacità con munero min e si spendono PM Se non vuoi che ci sia spesa di PM decidi un effetto fisso e lo apllichi Il bilanciamento va fatto verso il party di PG, non fra mostro e mostro o fra regola e regola, in questi sistema la creazione dei PNG è totalmente libera. Le "regole" che ci sono sono delle linee guida per chi all'inizio non sa come muoversi. |