Custode della Magia e Ferma Tempo

Inviato da Furako 
ATTENZIONE! Questo forum sostituisce il precedente, pertanto tutti gli utenti
sono pregati di registrarsi nuovamente qui
Il vecchio forum rimane, a scopo di sola consultazione, a questo indirizzo:
forum.raven-distribution.com/old/.
Custode della Magia e Ferma Tempo
17 febbraio, 2015 [11:14]
Esempio:
faccio Ferma Tempo (1 Turno), lancio una magia, uso Custode della Magia (2 giri), finisce Ferma Tempo.
nello stesso giro lancio un secondo Ferma Tempo (1 Turno), lancio un'altra magia, finisce il secondo Ferma Tempo.
continuo il mio giro fino al termine dei miei D/A.
finisce il mio giro.

Custode della Magia permane fino alla fine del mio prossimo giro, del giro attuale, oppure decade quando finisce il secondo Ferma Tempo?
In poche parole, Custode della Magia tiene conto dei turni del mago o è indipendente da esso anche in questo senso?

P.S. e nel caso di Rapidità? in caso la usi durante il Ferma Tempo, i D/A sono raddoppiati solo durante il Ferma Tempo? e se uso Rapidità prima di Ferma Tempo questa permane fino alla fine di Ferma Tempo o dell'intero giro?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 17/02/2015 [11:17] a cura di Furako.
Re: Custode della Magia e Ferma Tempo
17 febbraio, 2015 [11:35]
Da come l'ho capita io, Custode della magia "si attacca" alla magia su cui viene lanciata e la sostiene al posto del mago, ma non ne prolunga gli effetti oltre il normale corso della magia..

Il tuo esempio non mi è molto chiaro:
Versione 1
- Fermare il tempo (1 turno) ... ok
- Lancio una magia (che non è Custode della Magia) ... fermare il tempo scompare perchè non puoi avere 2 magie attive!

Versione 2
- Lancio Custode della Magia (2 giri) su fermare il tempo ... ok
- fermare il tempo finisce ed anche custode della magia visto ce era attaccato a fermare il tempo

Versione 3
- Lancio Custode della Magia (2 giri) su fermare il tempo ... ok
- Lancio un altra magia X nella fase di tempo bloccato ... ok
- fermare il tempo finisce ed anche custode della magia visto ce era attaccato a fermare il tempo ... ok
- la magia X se non è istantanea in teoria è ancora attiva e sostenuta dal mago.

Credo funzioni più o meno così, ma bisogna dettagliare i casi perchè le combinazioni sono tantissime
17 febbraio, 2015 [11:54]
Ferma Tempo è fulmineo, non decade se lancio altre magie (in quanto non è già più attiva, ma lo è il suo effetto)

Inoltre Custode della Magia non può essere usato su magie fulminee, e mantiene la magia anche se il Mago muore, lancia altre magie, si disinteressa, ecc...

Nel mio esempio Custode della Magia è usato sulla Magia X che lancio durante il 1° Ferma Tempo; per farla permanere assieme alla seconda Magia X che lancio durante il 2° Ferma Tempo.
Volevo solo capire se Custode della Magia perde 1 giro di durata per ogni Ferma Tempo che uso.

Modificato 4 volte. Ultima modifica il giorno 17/02/2015 [11:59] a cura di Furako.
17 febbraio, 2015 [12:26]
In teoria no perchè la magia specifica che a fine magia si riprende dall'istante del lancio della magia, quindi non solo non è finito il giro, ma neache il turno del mago.

Bisogna capire bene come funzione fermare il tempo: se funziona così non perde turni.

Mago con 4 D/A e smodatamente esaltato in magia

caso A
Inizio turno
-2DA Fermare il tempo 35 (2 turni)
---- Turno extra 1 (2DA residui) - il mago agisce
---- Turno extra 2 (4DA) - il mago agisce
Fine turno

caso B
Inizio turno
---- Turno extra 1 (4DA) - il mago agisce
---- Turno extra 1 (4DA) - il mago agisce
Fine turno

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 17/02/2015 [12:30] a cura di Imistar.
17 febbraio, 2015 [12:59]
Faccio un esempio per spiegare meglio:

Giro1 (4D/A e abbastanza MA da esser certi di fare Ferma Tempo a 30 con 1 solo D/A)
-1D/A: Ferma Tempo (1 Turno)
--------3D/A Magia A
--------1D/A Custode della Magia 1 (2 giri) mantiene la Magia A
-1D/A: Ferma Tempo (1 Turno)
--------3D/A Magia B
--------1D/A Custode della Magia 2 (2 giri) mantiene la Magia B
-2D/A: Magia C

I casi sono 3:
1) I turni di Ferma Tempo sono considerati per la durata di Custode della Magia;
quindi Custode della Magia 1 decade al termine del secondo Ferma Tempo e Custode della Magia 2 alla fine del Giro 1.
2) I turni di Ferma Tempo sono considerati per la durata di Custode della Magia, ma solo quelli del Ferma Tempo nel quale viene lanciato Custode della Magia;
quindi Custode della Magia 1 e Custode della Magia 2 decadono entrambi alla fine del Giro 1. (nello specifico, se il primo Ferma Tempo fosse durato 2 round Custode della Magia 1 sarebbe decaduto alla fine del primo Ferma Tempo)
3) Custode della Magia è influenzato solo dai giri di gioco e non dai turni extra di Ferma Tempo;
quindi entrami i Custodi della Magia permangono fino alla fine del Giro 1 e del giro Successivo.

Inoltre mi era venuto anche il dubbio su come si sommassero Rapidità e Ferma Tempo.
Premesso che Rapidità è un incantesimo NON fulmineo, ma che non decade se lanciate altre magie (ergo soggetto alle magie rindondanti); nel caso di un Mago con 4D/A....

Il Mago usa Rapidità (valore 15, solo nel Giro in corso), raddoppiando i 3D/A rimanenti a 6D/A.
Tecnicamente potrei fare 6 Ferma Tempo (tralasciate per un secondo la spesa in PM ^^) giusto?
Ciascuno dei 6 Ferma Tempo permette di utilizzare 4D/A o 6D/A?
Se uso di nuovo Rapidità (sempre della durata di 1 giro) durante il Ferma Tempo, questa sostituisce la prima (i D/A fuori da Ferma Tempo tornano a 4) e la secondo Rapidità decade finito Ferma Tempo?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 17/02/2015 [01:00] a cura di Furako.
17 febbraio, 2015 [01:23]
i DA dentro a fermare il tempo sono 4 secondo me,
Se usi un secondo rapidità non cancella l'altro e prende come nuovo taghet i dadi Azione di fermaere il tempo, ma diventa ridondante con quella fuori da fermare il tempo ed influnza gli stessi DA (cioè quelli originali di base).
in generale direi si a 6 ferma tempo da 4 dadi
18 febbraio, 2015 [12:44]
Ok, per il Rapidità + Ferma Tempo è chiaro.
E per quanto riguarda i 3 possibili casi di Ferma Tempo + Custode della Magia dell'esempio di cui sopra? quali dei 3 è quello giusto?
18 febbraio, 2015 [08:55]
Da come è descritto fermare il tempo sembrerebbe valida l'opzione 3)
Però qui bisogna che sia il Curte che dipana la matassa.
05 aprile, 2015 [12:03]
Richiamo l'attenzione del Curte per rispondere alla domanda già posta in precedenza (e possibilmente passata inoservata)

Un Mago usa Rapidità (valore 15, solo nel Giro in corso), raddoppiando i 3D/A rimanenti a 6D/A.
Tecnicamente potrei fare 6 Ferma Tempo (tralasciate per un secondo la spesa in PM ^^) giusto?
Ciascuno dei 6 Ferma Tempo permette di utilizzare 4D/A o 8D/A?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 05/04/2015 [03:01] a cura di Furako.
05 aprile, 2015 [02:58]
I Turni "fermati" per il Mago valgono, quindi valgono anche per le Magie che lui "si porta dietro"
05 aprile, 2015 [03:04]
Non ho ben capito, quindi un turno di ferma tempo conta come se fosse passato un giro dall'attivazione di rapidità?
Oppure ogni turno extra di Ferma Tempo, avvenendo tutti nello stesso giro in cui è attiva Rapidità, hanno i D/A raddoppiati?
06 aprile, 2015 [07:19]
Se il Mago "vive" dei turni mi sembra più logico che le Magie su di lui continuino a esistere, abbiano effetto e consumino tempo o altri elementi di consumo
06 aprile, 2015 [11:19]
Quindi, turni trascorsi durante Ferma Tempo, contano come giri per quanto riguarda la durata di magie come Rapidità e Custode della Magia?
06 aprile, 2015 [10:36]
06 aprile, 2015 [11:43]
Ho sempre pensato che Custode della Magia fosse estraneo al mago, ma vabbè, grazie per la delucidazione.

A questo punto rigiro la domanda del topic "Unione e Simulacri"; secondo quanto hai affermato prima, un'Unione che utilizza Ferma Tempo,a fine di ogni Turno extra cambia il Mago in controllo dell'unione e tutti i componenti della stessa devono pagare 1 PM per il mantenimento giusto?

Ma allora che differenza c'è tra Turni e Giri scusa? perché nel manuale e nella stessa descrizione della magia Ferma Tempo sembra siano trattati come due cose diverse.
07 aprile, 2015 [03:22]
il Giro contiene il Turno di ogni Personaggio
07 aprile, 2015 [03:34]
Però ogni turno di un personaggio consuma un giro di durata delle magie....a questo punto non era meglio se le magie, invece di avere la durata in giri, avessero la durata in turni?

A questo punto immagino i Turni di Ferma tempo contino anche per le magie nemiche no? ad esempio, sono sotto l'Em di Parola d'arresto per 2 Giri, faccio Ferma Tempo per 2 turni, alla fine di Ferma Tempo termina l'effetto di Parola d'arresto giusto?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 07/04/2015 [03:43] a cura di Furako.
07 aprile, 2015 [03:44]
il turno è quello di un Personaggio, è il momento in cui fa qualcoosa, il Giro è il tempo in cui agiscono tutti
07 aprile, 2015 [03:50]
Scusa Curte, ma non mi hai confermato più sopra che, i Turni di ferma tempo, consumano la durata in Giri di Rapidità e Custode della Magia?

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 07/04/2015 [03:51] a cura di Furako.
07 aprile, 2015 [03:50]
Visto che ci siamo, una domanda forse un po' banale.... il giro come si intende?

Fin' ora ho sempre trattato come un listone in cui si agisce a turni, oppure è da intendere quella serie di turni in cui inizia e finisce il turno di uno stesso personaggio ( in parole povere, il giro è centrato su ogni singolo personaggio o è globale)?
07 aprile, 2015 [04:20]
PG1 (VA25), PG2 (VA28), PNG1 (VA24), PNG2 (VA30)

Inizio giro1
- turno PNG2
- turno PG2
- turno PG1
- turno PNG1
fine giro1

Inizio giro2
- turno PNG2
- turno PG2
- turno PG1
- turno PNG1
fine giro2
07 aprile, 2015 [04:28]
Comincio ad essere un po' confuso.

In parole povere, in un Giro avvengono tutti i Turni di tutte le creature che partecipano a un combattimento, ma al contempo i Turni extra di ferma tempo consumano la durata in Giri delle magie?
07 aprile, 2015 [04:58]
ma che sono i "Giri delle Magie"? aiuto...
07 aprile, 2015 [05:42]
Ok, ok, ok, ferma tutto! ricapitoliamo bene da capo...

Rapidità:
"Il Mago raddoppia i suoi Dadi Azione residui. La durata è indicata dal risultato del tiro e la magia non decade altrimenti. Durante l'effetto di rapidità è possibile usare qualunque altra magia senza che Rapidità decada. Questa magia non ha Em."
15: Solo nel Giro in corso.
30: nel Giro in corso e fino al termine del Giro seguente.
45: nel Giro in corso e nei due Giri seguenti.

Custode della Magia:
"Custode della Magia si lancia su una Magia che non abbia effetto istantaneo. La magia così Custodita non decade se il Mago che l'ha lanciata muore, lancia altre magie, si disinteressa o altro, ma decade solo e unicamente quando decade Custode della Magia (che decade solamente dopo X Giri o se viene annullata da Annulla Magia)."
15: X=2 Giri (quello in cui viene lanciata Custode della Magia e il seguente, fino al termine)
20: X=3 Giri
25: X=4 Giri
30: X=5 Giri
35: X=6 Giri
40: X=7 Giri
45: X=8 Giri

Unione:
"[...] Mantenere l'Unione costa 1 Punto Magia per Giro a ogni Mago coinvolto. L'ultima parola su che azione compiere viene data, a Giro, a ogni componente dell'Unione a partire da quello con maggior Valore [...]"

Ferma Tempo:
"Ep: il tempo si ferma e il mago è l'unico che può ancora muoversi e agire. Tutto attorno a lui sarà fermo. Gli oggetti e i copri possono essere spostati ma non spaccati, strappati, feriti o uccisi. Quando la magia a termine il Giro riprende da dove era stato interrotto (e cioè subito dopo il lancio della Magia Ferma Tempo o il suo annullamento. Se viene lanciato un secondo "Ferma Tempo" durante l'effetto di questa magia, entrambe le magie vengono istantaneamente dissolte."
15: niente
20: niente
25: niente
30: 1 Turno
35: 2 Turni
40: 2 Turni
45: 3 Turni

...ora, stando a quello che ha detto il Curte, la durata di Rapidità e Custode della Magia, che viene elencata in Giri, viene ridotta da Ferma Tempo, la cui durata è espressa in Turni. E, presupponendo lo stesso riguardo alla magia Unione, alla fine di ogni Turno extra di Ferma Tempo, si ha il pagamento in PM per il mantenimento dell'Unione e il cambio del Mago che la controlla.

Furako Scritto:
-------------------------------------------------------
> Quindi, turni trascorsi durante Ferma Tempo,
> contano come giri per quanto riguarda la durata di
> magie come Rapidità e Custode della Magia?

Curte Scritto:
> sì

Però, al contempo, un Giro comprende tutti i Turni delle creature coinvolte nel combattimento.

Curte Scritto:
> il turno è quello di un Personaggio, è il
> momento in cui fa qualcoosa, il Giro è il tempo
> in cui agiscono tutti

A questo punto, prendendo per buone entrambe le dichiarazioni del Curte, non capisco la differenza tra i Turni di Ferma Tempo e la durata espressa in Giri delle altre magie....devo considerare i Turni di ferma tempo come se a tutti gli effetti ci fosse scritto Giri forse?
07 aprile, 2015 [07:40]
ferma tempo "congela" il tempo.
per chi è congelato turni e Giri non passano, chi lo ha lanciato vive dei Giri extra in cui vengono giocati solo i suoi Turni, in quanto è il solo a "esistere" in quel tempo sospeso... non capisco il problema...confused smiley
07 aprile, 2015 [07:46]
Il problema è che sulla magia Ferma Tempo son segnati, appunto, Turni, e non Giri.
Il fatto che a livello normale di gioco Giri e Turni non siano la stessa cosa può portare a incomprensioni.
Quindi i Turni extra di Ferma Tempo, almeno per il Mago che ha lanciato la magia, sono a tutti gli effetti dei Giri extra.
Questo influenza tutto ciò che è generato e che affligge il mago; sia esso Rapidità, Custode della Magia, o ad esempio l'Em di Parola d'arresto lanciata dal nemico giusto?
07 aprile, 2015 [08:02]
Giusto, ma che li chiami Turni o Giri non mi pare cambi il senso in questo caso. Un PG fa un Turno a Giro, se passano 3 Turni o 3 Giri è la stessa cosa nel suo conteggio del tempo, no?

Forse non capisco il punto della questione... ma a me sembra un sofismo che non cambia il significato della magia...
Hai beccato una marea di gabolette veramente ganze, ma questa non la capisco

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 07/04/2015 [08:03] a cura di Curte.
07 aprile, 2015 [08:41]
E' più una cosa descrittiva che altro; il fatto è che (a meno non mi sia sfuggito di fronte agli occhi) il manuale non dice che tu non possa avere più turni in un unico giro.

A pag. 51 del Manuale di base, nel paragrafo "Le Azioni" dice:
"Ogni personaggio ha un certo numero di Azioni che può effettuare in un Giro, per lo più nel suo turno,
rappresentate dai suoi Dadi/Azione."

Questo porta a pensare "ok, quindi Turni e Giri sono due cose ben distinte e non van confusi tra di loro".

Al contempo la magia Ferma Tempo dice:
"Quando la magia ha termine il Giro riprende da dove era stato interrotto (e cioè subito dopo il lancio della Magia Ferma tempo o il suo annullamento)."

Questo può portare a pensare "io ho eseguito dei turni extra, ma alla fine non è passato nessun giro a tutti gli effetti, perché Turni e Giri son due cose diverse"

Non so se è mai capitato a voi, ma a me è successo spesso che "cavilli descrittivi" di questo tipo cambiassero completamente le interpretazioni di magie, abilità e funzionamenti del gioco in generale.

Per concludere:
"Ogni Turno giocato da un personaggio (o creatura) è da considerarsi a tutti gli effetti come un Giro trascorso per quel personaggio, indipendentemente se gli altri partecipanti al combattimento abbiano trascorso il proprio turno o meno."
07 aprile, 2015 [09:47]
Curte Scritto:
> Giusto, ma che li chiami Turni o Giri non mi pare
> cambi il senso in questo caso. Un PG fa un Turno a
> Giro, se passano 3 Turni o 3 Giri è la stessa
> cosa nel suo conteggio del tempo, no?
>
> Forse non capisco il punto della questione... ma a
> me sembra un sofismo che non cambia il significato
> della magia...
> Hai beccato una marea di gabolette veramente
> ganze, ma questa non la capisco

Che è poi quello che, pur invertendo il concetto di Giri e Turni, alla fine pensavo anche io per il discorso di Unione e Fermare il tempo: Ogni volta che agisce si consuma un Turno (ossia la propria azione) all'interno di un Giro in cui il Mago (o l'Unione) è l'unico ad agire.
07 aprile, 2015 [11:14]
Mah... ok, ho capito il cavillo... ma a logica mi pareva si capisse...

Comunque il Giro è la torta. Nella torta ci sono tanti spicchi quanti i Personaggi, che sono i Turni. Gli spicchi si mangiano in senso orario, uno alla volta. Ogni Personaggio compie le Azioni nel suo Turno (tranne quelle reattive o di opportunità) cioè quando sta a lui mangiare la sua fetta.

Con Ferma tempo il mago crea delle nuove torte. Ma sono solo per lui. Avaro! Non le taglia proprio, sono un solo spicchio, un solo turno, perché se le fa e se le mangia da solo, senza poter interagire con gli altri. Quindi dire "fa 2 Turni" o "fa 2 Giri" è la stessa cosa.

Il Giro del tempo normale, in cui si muovono tutti gli altri è sospeso alla fetta del Mago che dice "mentre mangio questa fetta mi sforno e mi mangio anche altre 2 torte ,e tutte da solo" (2 Turni, così per esempio), finite quelle torte, torna a tavola e dice "dov'eravamo rimasti?" e si continua con i turni normali...
Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Online Users

Guests: 24
gli altri forum di Raven Distribution:
il forum ufficiale di Munchkin
il forum ufficiale di IK Warmachine