|
|
|
| Autore |
Messaggio |
Pet Il Grande Boss

|
Inviato: Ven Ott 09, 2009 11:15 am Oggetto: Cosa riserva il futuro |
|
|
Salve a tutti,
visto che c'erano numerose domande in giro per il forum, abbiamo pensato di raggruppare le risposte qui in modo che siano più visibili.
-----
Salve a tutti,
oggi ho avuto modo di dare un'occhiata ai topic dei forum che, come avete potuto constatare, non sono più seguiti come un tempo.
Purtroppo il tempo a disposizione non è quello di prima, le persone a disposizione non sono quelle di prima (nemmeno numericamente), eccetera.
Questo significa che è la fine, che non c'è speranza, che il grande nulla ci ingoierà tutti o peggio?
No, significa solamente che c'è un periodo molto duro alle spalle, che ci ha costretti, come a tutti, a fare scelte dure, difficili, e decisamente dettate dalla pura logica economica invece che dal piacere di fare il proprio lavoro.
Molte ditte sono sparite. Altre si sono fuse con altre ancora, per sopravvivere, ci sono conglomerati, e altro ancora, ma non sono affari nostri.
La Raven al momento è l'unica ditta che sta sulle sue gambe da sola. Non siamo ricchi, non abbiamo finanziatori, nessuno ci da niente.
Scusate se è poco.
Non ci sarà lo stesso numero di produzioni di una volta, e non perchè siano state errate le precedenti, ma solo perchè il mercato non è capace di assorbire un numero adeguato di prodotti.
Non assorbendo (tradotto, non facendo sufficienti vendite), i prezzi aumentano, e le produzioni calano, ma calando aumentano di prezzo in fase di produzione, e così via, il cane che si morde la coda.
I progetti di prima? Quelli iniziati, quelli continuati, e quelli a metà?
Cosa accadrà, immagino vi chiederete. E forse potrete immaginare, ce lo chiediamo anche noi.
Proverò a fare una panoramica (in ordine puramente casuale):
- KULT.
Sappiamo bene quanto dispiacere ci sia stato per KULT, figuratevi il nostro.
Nel momento in cui si era pronti con la Guida da tanto annunciata, la Paradox è tornata dalle sue ceneri per bloccare ogni produzione, per perseguire progetti leggermente diversi, e probabilmente più organizzati ed equilibrati. Di questo nessuno doveva essere informato, tranne che dopo GenCon 2009.
Immaginatevi la nostra "contentezza" quando il manuale già in fase di stampa, è stato bloccato, senza nemmeno che lo avessero visionato. Proprio a due settimane da Lucca 2008.
Quindi, stiamo attendendo che gli antichi proprietari del marchio ci esplichino chiaramente come intendono operare, e quali modifiche intendano compiere. I diritti rimangono della Raven.
- Leggenda dei 5 Anelli.
Il costo proposto dalla Alderac nel momento in cui stava subendo il suo tracollo finanziario, era elevatissimo. Accettarono infatti solo Francia e Spagna (in tutta Europa), unicamente perchè in quei paesi il gioco di carte era altamente diffuso e sviluppato, e permetteva la produzione di un manuale di gioco di ruolo a colori e cartonato.
In Italia, purtroppo no. I diritti sono liberi, sebbene la Raven abbia già tradotto e impaginato ogni cosa (anche qui, immaginate che gioia).
- ANIMA.
Questo progetto estremamente complesso, diciamo pure mastodontico, era partito molto compatto e organizzato, ma come spesso accade, gli autori si sono un po' "esaltati" nel vedere la risposta del pubblico, e hanno iniziato a chiedere cifre ben più alte del preventivato.
Chiaramente i paesi più forti hanno continuato con la cadenza che il loro mercato permetteva. L'Italia, ancora una volta, no.
Il progetto è tutt'altro che dismesso, ad ogni modo. Semplicemente l'Italia segue a ruota con maggior difficoltà e lentezza. I diritti rimangono a Raven.
- HELLDORADO.
Questi diritti sono passati alla Cipher Games, che stampa le miniature di ANIMA, e anche a Raven, che ora ne ha i diritti.
- PRIVATEER PRESS.
Ordinabile direttamente da Raven, che riceve le novità e il materiale promo per la rivendita. Non ci saranno più traduzioni purtroppo per lungo tempo, stessa cosa è stata decretata anche dagli altri paesi europei, sebbene da loro le traduzioni siano durante 1 anno in più.
- ZOMBI!!! Il base e le espansioni sono in esaurimento, e a breve avremo la ristampa di ogni cosa, più Zombi 4 - La Fine.
- C'Era Una Volta.
E' un grande successo in questa nuova versione corretta, e le vendite sono seconde solo a Munchkin.
- Munchkin.
Non credo ci sia bisogno di dirlo, è il più grande successo in Italia, probabilmente perchè piace a tantissimi, sia neofiti, sia appassionati gamer, e oltre a far fare quattro risate sane, il gioco funziona.
- Nuove Produzioni.
La Raven si concentra principalmente sui giochi di carte, e a parte un paio di grandi successi, come Conquest of Empire in italiano, e Railroad Tychoon, non ci sono stati altri "big games" nel nostro catalogo, ma è palese che cercheremo di averne ancora. Il primo fra questi vorremmo fosse proprio Munchkin Quest, che è HeroQuest in chiave demenziale.
Sia ad Essen che a Lucca presenteremo due giochi nuovi che abbiamo già indicato nella newsletter, questi sono
- Wherewolf
- HFP - Hard Furry Pets
Totalmente nuovi, uno horror, l'altro sexy... non posso dire di più.
Le novità per i giochi di ruolo, ora come ora lasciamo che le producano le tante piccole produzioni "Indie" che stanno facendo un buon lavoro, come La Mia Vita col Padrone e Cani Nella Vigna, o ancora altri con Covenant e Cold City, e ancora Esoterroristi, e Non Cedere Al Sonno, insomma, un sacco di cose davvero belle, che la Raven quanto meno distribuisce, a differenza di tanti altri che "se non vende 100 pezzi, e non è a colori, fa schifo".
Spero di aver riassunto fedelmente e attentamente ogni cosa. Non sarò qui tutti i giorni per dare altre risposte e informare ogni settimana di quale sia la situazione di un tale prodotto X o Y, sono spiacente.
Se l'economia prenderà a girare per il verso giusto, lasciandoci la possibilità non solo di sopravvivere dannandoci sul lavoro, ma anche vivendo, per qualcosa che non sia solo un mese o due, allora state pur certi che le produzioni aumenteranno e che i prodotti messi in scaletta, magicamente riappariranno.
Per qualunque altra domanda, vi chiediamo di armarvi di pazienza, e serenità, perchè stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere.
Saluti,
Roberto Petrillo
Raven Distribution |
|
| Top |
|
 |
Bagatto Cucciolo di drago

|
Inviato: Sab Ott 10, 2009 11:46 pm Oggetto: |
|
|
| Grazie Pet! |
|
| Top |
|
 |
KuroKage Uovo di drago
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 12:38 am Oggetto: Una piacevole sorpresa! |
|
|
Ho letto solo ora questo annuncio e non posso fare altro che ringraziare la Raven per il notevole sforzo di continuare a pubblicare qualcosa di nuovo nonostante questo periodo di crisi che sembra non finire mai!
Ormai, è da parecchio tempo che aspettavo una nuova uscita per l'edizione italiana di Zombi!!! e, beh, la notizia che presto verrà pubblicato anche Zombi!!! 4 mi ha reso felicissimo! Speriamo solo che presto o tardi arrivino anche tutte le altre espansioni inedite in Italia! Grazie Raven! Grazie Pet!
P.s.: ah! Grazie anche per la pubblicazione de "La Casa Stregata"! |
|
| Top |
|
 |
Phalanx Uovo di drago
|
Inviato: Gio Dic 03, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Mi unisco ai ringraziamenti e ne approfitto per chiedere se oltre all'importazione verra' fatta anche l'adattamento in Italiano delle carte e del regolamento di helldorado
Grazie in anticipo
phal |
|
| Top |
|
 |
Manba Rion Uovo di drago

|
Inviato: Ven Dic 04, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
Vi faccio le mie congratulazioni per Hell Dorado (gioco che personalmente adoro) e mi unisco alle richieste di Phalanx.
Gioco a HD fin dal primi tempi in cui ha fatto il suo ingresso in Italia e posso solo gioire nel vederlo rinascere.  |
|
| Top |
|
 |
Phalanx Uovo di drago
|
Inviato: Mer Dic 16, 2009 4:55 pm Oggetto: |
|
|
| non si sa ancora nulla? |
|
| Top |
|
 |
cyberpvamp Uovo di drago

|
Inviato: Mar Dic 29, 2009 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Visto solo ora il post (molto interessante e sopratutto molto bello da parte vostra mettere al corrente i clienti, complimenti davvero, non tutti, pultroppo lo fanno).
Una domanda: Ma per quanto riguarda Gurps 4th ed?
Ho visto che non è stato menzionato. Qual'è la situazione? |
|
| Top |
|
 |
Phalanx Uovo di drago
|
Inviato: Ven Mag 14, 2010 6:56 am Oggetto: |
|
|
Riesumo questo topic visto l'annuncio di pochi giorni fa della cipher riguardo helldorado: loro pubblicheranno il manuale alla gencon di agosto; è prevista un'edizione italiana? Se si quando si pensa sara' disponibile?
Grazie anticipatamente
phal |
|
| Top |
|
 |
Pet Il Grande Boss

|
Inviato: Mar Lug 06, 2010 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Salve a tutti,
in effetti il tempo per rispondere come qualche anno fa al momento non c'è, come specificato addietro. Ne siamo spiacenti, ma guardandosi intorno vedrete unicamente ditte che spariscono, quanto meno la Raven gode di ottima saluta (checchè ne dicano i detrattori).
- Riguardo GURPS: spiacenti, nessuna chance di vederlo tradotto e stampato. Non sappiamo cosa riserverà il futuro, ma al momento, purtroppo la risposta è no.
- Riguardo Helldorado: tutto dipenderà dalla risposta dei giocatori alla linea. In Italia difficilmente una produzione di manuali e carte per giochi di miniature risulta efficace, in troppi casi il costo è eccessivo per il mercato italiano, e se si taglia invece la qualità del prodotto, in termini di carta utilizzata o traduzioni "random", succede che il prodotto non vende per forza.
A presto,
Roberto Petrillo
Raven Distribution |
|
| Top |
|
 |
Manba Rion Uovo di drago

|
Inviato: Mer Ago 11, 2010 10:13 am Oggetto: |
|
|
Intanto riguardo a Hell Dorado stiamo cercando di fare qualcosina per alimentare la comunità italiana.
Se vi interessa, provate a dare un occhio a: http://www.helldorado-italia.org
Si accettano suggerimenti o consigli (no, critiche no... quelle le raccoglie il nostro affamato demone della gola )
  _________________ "I don't understand," said the scientist, "why you lemmings all rush down to the sea and drown yourselves."
"How curious," said the lemming. "The one thing I don't understand is why you human beings don't." |
|
| Top |
|
 |
ob1 Uovo di drago

|
Inviato: Mer Set 08, 2010 11:55 am Oggetto: traduzioni di vari giochi. |
|
|
...una curiosità...
ma come mai nel mondo ludico vi sono ad oggi molti giochi che non vengono tradotti in Italiano?
Spesso si parla anche di giochi di un certo spessore (faccio alcuni nomi puramente presi a caso: Through the Ages: A Story of Civilization , Betrayla at house on the hill, ecc. )
Mi rendo conto dell'attività e del volume di lavoro che ha la Raven e non conoscendo il mondo commerciale degli editori, produttori e quant'altro legato al GdT, non mi permetto di puntare il dito contro nessuno.
Mi rimane, però, la sensazione che l'Italia venga considerata poco, sempre meno e che in un qualche modo si debba "adeguare" / "arrangiare" .
Bhè! Forse sarà solo una mia sensazione... forse perchè l'inglese è per me una lingua aliena e quindi sento maggiormente il problema... forse...
salutoni giocosi a tutti. |
|
| Top |
|
 |
Phalanx Uovo di drago
|
Inviato: Mer Set 08, 2010 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Dal mio punto di vista il problema è proprio che il giocatore medio non sa l'inglese, mentre in quasi tutto il mondo (tranne i francesi) gioca in inglese compresi popoli non di madrelingua inglese.
Questo ci rende un enclave, il gioco in inglese vende poco e spesso il costo di traduzione/stampa richiede la vendita di migliaia di copie (una volta mi dissero 3000, ma non sono sicuro), quindi suppongo che si ponderi molto attentamente ogni scelta per capire se si tratta di un investimento in perdita o meno
La soluzione è semplice : impariamo l'inglese!  |
|
| Top |
|
 |
ob1 Uovo di drago

|
Inviato: Gio Set 09, 2010 11:53 am Oggetto: |
|
|
[quote="Phalanx"]
La soluzione è semplice : impariamo l'inglese! [/quote]
Sicuramente imparare l'inglese è utile per mille cose, ma a mio avviso perchè abbandonare o non considerare l'italiano nelle traduzioni dei giochi!!! In fondo è la nostra lingua natale e credo che vada protetta e mantenuta (un pò di sano nazionalismo).
Purtoppo non posso che condividere l'aspetto editoriale che menzioni, ma mi rimane sempre l'amaro in bocca e il pensiero: porcapaletta perchè dobbiamo essere sempre noi ad addattarci? Io l'Inglese non ho avuto modo di studiarlo a scuola ... only french!... ma questo è un problema mio! e mio rimarrà!!! BASTA è così!!! my problem!!!
Salutoni |
|
| Top |
|
 |
|
|